Pubblicato il 15 Giugno 2024
E’ stato salvato dai compagni di squadra, quelli con cui condivide la passione per il calcetto. E’ successo a Moraro, in provincia di Gorizia, dove un giovane di 24 anni è stato strappato alla morte.
Mentre si sta svolgendo la consueta partitella settimanale fra amici, il giovane si è improvvisamente accasciato sul campetto.
Un arresto cardiaco.
Capito subito la gravità di quel che stava accadendo, i compagni di gioco si sono subito precipitati per soccorrerlo praticando la rianimazione polmonare mentre altri correvano a procurarsi il defibrillatore di cui è provvisto l’impianto sportivo dove giocano abitualmente a calcetto.
Grazie anche al supporto al telefono dei sanitari del Sores, il defibrillatore è stato utilizzato nella maniera corretta, efficace, salvando così la vita al 24enne.
Perché nel frattempo era stata inviata sul posto un’ambulanza.
Una volta giunti sul posto, il personale medico ha trovato il giovane col cuore che aveva ripreso a battere autonomamente.
E’ stato così possibile intubarlo e trasportarlo nell’ospedale triestino di Cattinara, dove il paziente è adesso ricoverato.