Pubblicato il 30 Maggio 2024
Poteva avere conseguenza nefaste quanto accaduto martedì pomeriggio quando una donna sessantenne, che passeggiava con il suo cane in via Avello, nella zona di Fossignano alla periferia di Aprilia, è stata aggredita da due cani di proprietà di un residente locale. Gli animali sono riusciti a superare la recinzione della loro abitazione e si sono avventati sulla donna e sul suo cane, scatenando un violento scontro.
Il Drammatico Scontro
Nel tentativo disperato di proteggere il suo animale, la donna ha cercato di dividere i cani, ma è stata attaccata a sua volta, riportando morsi in diverse parti del corpo. Il suo cane ha subito ferite più gravi e, dopo essere stato messo in salvo, è stato trasferito urgentemente in una clinica veterinaria per le cure necessarie.
Intervento e Denuncia
Il proprietario dei cani è intervenuto per separare gli animali, ma non senza difficoltà. Successivamente, la donna si è recata presso il reparto territoriale dei carabinieri di Aprilia per sporgere denuncia. I militari hanno raccolto la sua testimonianza e avviato le indagini.
Reazione del Comitato di Quartiere
Il comitato di quartiere di Fossignano è stato informato dell’accaduto. Valentino Di Leno, presidente del comitato, ha espresso preoccupazione e solidarietà: “Purtroppo non è la prima volta che si sentono accadere vicende simili. La signora ci ha raccontato della disavventura e del trauma subito. È possibile che una persona non abbia la libertà di passeggiare nel nostro quartiere in tranquillità? Il problema non è mai l’animale, ma la disattenzione del proprietario”.
Iniziativa di Sensibilizzazione
Per dimostrare vicinanza alla vittima e sensibilizzare i cittadini sulla corretta gestione dei cani, il comitato ha organizzato un evento intitolato “Dogday” il 7 giugno. L’incontro si terrà presso il cortile della sede del comitato e sarà condotto dall’addestratore cinofilo Tiziano Quirici, residente di Fossignano. Durante l’evento, Quirici offrirà gratuitamente consigli su come condurre i propri cani in sicurezza.
N.B.: foto di archivio