La commissione del Congresso che indaga sull’assalto dello scorso anno al Campidoglio degli Stati Uniti ha accusato l’ex presidente Donald Trump di “cospirazione in più parti” per ribaltare la sua sconfitta elettorale di tre mesi prima. Il comitato ristretto della Camera che ha indagato sull’insurrezione del 6 gennaio 2021 raccomanda anche di escludere l’ex presidente dalle cariche pubbliche in futuro.
Il rapporto finale della Commissione è composto da 845 pagine e il comitato ristretto della Camera che ha indagato sull’insurrezione del 6 gennaio 2021 non solo ha attribuito a Trump la responsabilità dell’assalto al Congresso ma si raccomanda di escludere Trump dalle cariche pubbliche in futuro.
Nell rapporto che ha coinvolto oltre 1.000 intervistati, raccolto documenti (tra cui e-mail, messaggi, tabulati telefonici) in un anno e mezzo di indagini, si legge: “Queste prove hanno portato a una conclusione prioritaria e diretta: la causa centrale del 6 gennaio era un uomo, l’ex presidente Donald Trump, seguito da molti altri. Nessuno degli eventi del 6 gennaio sarebbe accaduto senza di lui”. Nei 18 mesi di indagini, il comitato ha tenuto 10 udienze pubbliche, ha sentito più di 1.000 testimoni, tra cui funzionari e personale dell’amministrazione Trump, ha ascoltato membri della famiglia Trump, agenti di polizia del Campidoglio, rivoltosi e alcuni membri della milizia. (Fonte Adnkronos)
Un Natale speciale per i piccoli pazienti Nella mattinata di oggi, i Vigili del Fuoco…
L’aggressione segnalata da un anziano Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Priverno (LT)…
Notte agitata sulle piste da sci del comprensorio 3Cime S.p.A., nelle Dolomiti, dove un uomo…
Controlli intensificati per la sicurezza durante le festività Con l’avvicinarsi del Natale e del Capodanno,…
Un parto improvviso lungo la strada Un evento straordinario ha segnato la vigilia di Natale…
Violenta lite in centro a Latina: donna gravemente ferita Una serata di terrore si è…