« Torna indietro

Atp 250 di Metz: Fabio Fognini in semifinale giocando un tennis fantastico

Pubblicato il 10 Novembre 2023

Il ligure incanta il pubblico, aggiudicandosi il derby con Sonego

E’ il Fabio Fognini dei giorni migliori quello che abbiamo visto ieri sul centrale del Moselle Open lasciare appena 3 game al campione uscente Lorenzo Sonego. Un tennis di alto livello giocato con una continuità impressionante contro un fighter puro come il tennista torinese, che alla fine però ha dovuto accontentarsi di appena 3 game nel suo ultimo match Atp stagionale, prima di volare a Malaga per le finali di Davis Cup.

Quella Davis Cup da cui Fognini è stato per ora escluso, e il cui nome torna particolarmente in auge in questi giorni considerato il periodo un po’ così di Musetti e dello stesso Sonego e la pausa presa da Arnaldi per non meglio precisati motivi familiari: chissà che, malgrado le parole un pò forti volate negli ultimi mesi, capitan Volandri non possa ripensarci e decidere di portare in Spagna il carisma e la classe di Fabio.

Intanto il tennista taggiasco pensa per sè e con l’exploit di questa settimana, oltre a ritrovare una semifinale Atp dopo 18 mesi inizia a scalare una classifica per lui deficitaria avvicinandosi alle posizioni che, in quella che a 36 anni suonati potrebbe essere la sua ultima stagione, possono garantirgli nel 2024 il main draw dei tornei dello Slam: superando in semifinale l’idolo di casa Humbert infatti il nostro risalirebbe fino alla posizione numero 113 e vincendo il torneo(sarebbe il decimo titolo in carriera) ritroverebbe addirittura la top 100.

Un vittoria al primo turno in 2 tie-break zoppicanti su Seyboth Wild, altri 2 tie-break e 3 match point salvati per rimontare l’istrionico Alexander Bublik, finalista qui lo scorso anno. In pochi si aspettavano che Fognini potesse avere ancora benzina in corpo e invece l’esperto tennista ligure ha sorpreso tutti con una prestazione stellare piena di punti magnifici e invenzioni degne del suo talento che vi consigliamo di rivedere nel video qui sotto.

Sonego nulla ha potuto fare per opporsi alla serata di grazia di Fognini che si è rapidamente portato in vantaggio di un set e di un break, arginando in maniera sicura l’unico tentativo di rientrare in partita del suo avversario che a metà secondo set si è spinto sul 15-40 in risposta procurandosi le uniche palle break del match. Di lì in poi, se possibile, Fabio ha alzato ulteriormente il livello riuscendo a piazzare un doppio break anche nel secondo parziale, chiudendo così l’incontro con grande facilità per 6-1 6-2.