I sorteggi hanno stabilito i due gironi delle Nitto ATP Finals 2023 in programma al Pala Alpitour di Torino da domenica 12 novembre fino a domenica 19 novembre. Ci saranno i migliori tennisti in assoluto, i primi 8 classificatisi nella classifica ATP di fine anno.
Grande attesa per Jannik Sinner, stella del tennis italiano che quest’anno sta raggiungendo la sua massima maturazione tennistica con la vittoria di importanti tornei, come il Master 1000 a Toronto, Pechino, Montpellier e Vienna.
L’altoatesino è stato inserito nel Gruppo Verde, dove è presente anche il numero 1 in assoluto Novak Djokovic. Scopriamo come sono stati suddivisi i tennisti nei due gruppi.
Oltre a Sinner e Djokovic, nel Gruppo Verde ci sono anche Tsitsipas e Rune. L’altoatesino dunque incrocerà subito il cammino con Djokovic ma, a detta di molti, non è necessariamente negativo. Se infatti Sinner dovesse passare il turno potrebbe incontrare nuovamente Djokovic solo in finale. Al contrario, se fosse stato nell’altro gruppo, avrebbe potuto incontrare il serbo già in semifinale.
Ovviamente Sinner dovrà fare i conti con due ossi duri come Tsitsipas e Rune. Il greco parteciperà alle Nitto ATP Finals per il quinto anno consecutivo, torneo che ha vinto nel 2019 a soli 21 anni, diventando il campione più giovane del torneo.
Infine c’è Rune, astro emergente del tennis danese che si affaccia per la prima volta a questo torneo dopo essere stato riserva nel 2022. Tuttavia Sinner si trova in una forma straordinaria e ha buone possibilità di passare il turno.
Il Gruppo Rosso è altrettanto scoppiettante ed è composto da Alcaraz, Medvedev, Rublev e Zverev. Alcaraz è uno dei favoriti e si presenta per il secondo anno consecutivo alle ATP Finals di Nitto. La doppietta Queen’s Club-Wimbledon è sicuramente la maggiore impresa compiuta quest’anno.
Occhi puntati anche su Medvedev, che ha vinto questo prestigioso titolo nel 2020 e che è un giocatore imprevedibile capace di battere chiunque. Infine ci sono gli outsider Rublev e Zverev. Il russo arriva alla sua quarta partecipazione consecutiva, mentre Zverev dopo il brutto infortunio nel 2022 patito alla caviglia sta provando a tornare ad alti livelli. Vinse il trofeo nel 2018 battendo giganti del calibro di Federer e Djokovic, successo bissato nel 2021.
Una morte inquietante e misteriosa quella di una donna, precipitata dal 30° piano dell'hotel Ambassador…
Arriva la svolta nel caso di Francesca Deidda, 42enne scomparsa da San Sperate, a circa…
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…