Nel tardo pomeriggio di ieri sera, 20 dicembre, poco dopo le 19:00 un’auto è piombata a folle velocità contro le persone che affollavano i mercatini di Natale di Magdeburgo. Secondo le autorità tedesche si è trattato di un attentato terroristico e il bilancio al momento è molto pesante: sarebbero almeno 2 i morti, tra i quali un bambino, e circa 68 persone ferite, di cui 15 in modo grave.
Matthias Schuppe, portavoce del governo, si è detto convinto che si è trattato di un attentato terroristico e non di un incidente. Secondo la ricostruzione della polizia tedesca, e come riferito anche da numerosi testimoni, una Bmw di colore scuro dopo aver sfondato le barriere del mercatino si è lanciata a folle velocità sulla folla falciando diverse persone. L’auto, a quanto pare, era stata noleggiata poco prima da un’agenzia di noleggio. Come si apprende dalla Farnesina non ci sarebbero italiani coinvolti nell’attentato.
Il presunto attentatore è stato arrestato e si tratterebbe di un medico 50enne di origini saudite. Sarebbe un lupo solitario, avrebbe agito da solo e non avrebbe legami con movimenti terroristici. Secondo quanto trapelato finora l’uomo era arrivato dall’Arabia Saudita in Germania nel 2006 e lavorava a Bernburg come specialista in psichiatria e psicoterapia.
Secondo Welt sul sedile del passeggero c’era un bagaglio e le autorità in un primo momento non hanno escluso che all’interno potesse esserci un esplosivo, che avrebbe aggravato ancora di più il bilancio dei morti. Tuttavia, questa ipotesi sembra scongiurata poiché non sarebbero stati trovati esplosivi all’interno della valigetta.
8 giorni fa l’uomo in un video su un blog islamofobico statunitense si scagliava contro Berlino, accusando la Germania di “caccia ai sauditi” e parlando di teorie complottiste contro il governo tedesco, come riferito da Der Spiegel. Nel suo delirante discorso l’uomo accusava lo Stato tedesco di portare avanti un’operazione segreta per dare la caccia e distruggere gli ex musulmani sauditi in tutto il mondo, mentre dava asilo politico ai jihadisti siriani. Per anni è stato un attivista che aiutava le donne dell’Arabia Saudita a fuggire dal paese, quindi non era ritenuto dalle autorità un sospettato.
Un attentato che ha sconvolto non solo la Germania, ma tutto il mondo intero, e che ha fortemente turbato il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il quale ha detto che l’attentato ai mercatini di Natale di Magdeburgo “lascia presagire il peggio”. Il cancelliere sul suo profilo X ha rivolto un pensiero alle vittime e alle loro famiglie, ribadendo la sua vicinanza a tutto il popolo di Magdeburgo e ringraziando gli operatori di soccorso ancora impegnati in queste ore di grande ansia per il popolo tedesco.
Dopo quelli registrati nelle settimane e nei mesi scorsi, ancora un episodio di violenza in…
Dopo oltre sette ore di Camera di consiglio, arriva la condanna per Matteo Salvini, l'accusa…
Un Natale amaro per i cittadini di Ponza A ridosso delle festività natalizie, i cittadini…
L'incidente di caccia è avvenuto il 9 dicembre scorso nella contea di Lunenburg, tra Richmond…
Hanno fatto di certo discutere molto le dichiarazioni di Malena sul suo addio al porno.…
In manette un 20enne siciliano sbarcato a Olbia con il carico di cocaina nascosto all'interno…