« Torna indietro

Attentato a Mosca, fermato uno dei terroristi: “Reclutati su Telegram, l’abbiamo fatto per soldi”[VIDEO]

Pubblicato il 23 Marzo 2024

L’attentato che si è verificato ieri sera a Mosca ha provocato profondo sdegno e dolore in tutto il mondo e la Russia si è già mossa per arrestare gli attentatori. Le autorità russe hanno confermato di aver fermato 4 persone, sospettate di aver commesso la strage alla Crocus City Hall. Il bilancio si aggiorna ora dopo ora e al momento sono 115 i morti accertati, numero che potrebbe salire. Le autorità russe indagano anche su presunti coinvolgimenti di Kiev, che nega categoricamente ogni rapporto con i terroristi.

Fermato un terrorista: “Siamo stati pagati per farlo”

Sui social stanno girando numerosi video degli arresti e uno dei più eclatanti riguarda uno dei fermati, che ha ammesso di aver compiuto la strage per soldi e che lui, come gli altri terroristi, è stato assoldato su Telegram. Nel filmato si vede l’uomo in ginocchio, con le mani legate dietro la schiena che trema e che risponde alle domande. Intorno a lui si muovono uomini armati e in tuta mimetica.

L’attentato

Putin da poco aveva vinto le elezioni presidenziali, quindi si sentiva ancora più inattaccabile nonostante i moniti degli USA, che avevano preventivato un attentato in terra russa da lì a breve.

Invece i terroristi hanno colpito Putin quando si sentiva invulnerabile, colpendo al cuore Mosca con un assalto al teatro al Crocus City Hall che si è trasformato in una carneficina. Dopo i colpi d’arma da fuoco, secondo i testimoni, gli assalitori avrebbero lanciato anche granate e bottiglie incendiarie, infatti l’intero edificio in pochi minuti è stato avvolto dalle fiamme.

Nei video si vedono 4 o forse 5 assalitori che fanno irruzione nel teatro all’interno del centro commerciale e fanno fuoco senza pietà sulle persone che cercano di nascondersi. In un altro video, pubblicato da Novaja Gazeta Europa, si vedono le persone accalcarsi all’uscita, mentre intorno a loro i corpi ormai senza vita delle vittime. Secondo alcune notizie non ancora confermate 4 o 5 terroristi sarebbero riusciti a scappare.