« Torna indietro

Torino

Australian Open, Sinner inarrestabile: polverizzato Rublev, ora la semifinale epica con Djokovic

Pubblicato il 23 Gennaio 2024

Che ormai Sinner abbia le stimmate del campione è accertato, soprattutto dopo aver trascinato l’Italia del tennis alla vittoria della Coppa Davis. Per la definitiva consacrazione servirebbe un successo di uno dei 4 tornei del Grande Slam, che l’altoatesino sogna di centrare agli Australian Open 2024.

Sinner ha raggiunto per la prima volta le semifinali degli Australian Open battendo Rublev in 3 set, anche se la partita è stata più equilibrata di quanto il punteggio lasci pensare.

Il primo set

La partita tra Sinner e Rublev inizia alle 23:00 e il ritmo è subito elevatissimo. Sinner vacilla un po’ quando concede delle palle break al russo, ma infila 10 punti di fila mantenendo il servizio e strappandolo all’avversario. L’italiano difende e conferma il break fino alla fine, vincendo il primo set col punteggio di 6-4.

Il secondo set

Anche il secondo set è molto equilibrato e, benché fioccano le palle break, i due contendenti riescono a mantenere i rispettivi servizi. I tifosi di Sinner trattengono il fiato quando il tennista si tocca lo stomaco, e aleggia lo spettro di qualche infortunio che in più occasioni gli ha dato noie. Fortunatamente è solo un malessere passeggero e si approda al tie break.

Rublev prende il largo fino al 5-1, un punteggio col quale sembra ormai aver messo in ghiaccio il set. Così non è, poiché Sinner vince due punti strepitosi sul servizio dell’avversario riuscendo a completare una rimonta straordinaria e vincere il secondo set al tie break per 7-6.

Terzo set

Nel terzo set Sinner vola sulle ali dell’entusiasmo, anche se Rublev non perde mai l’agonismo che è una delle sue armi principali. In ogni caso il tennista azzurro ottiene il break al sesto gioco e conclude senza ulteriori affanni il terzo set per 6-3. Sinner è l’unico giocatore ancora in gara agli Australian Open a non aver perso neanche un set e alle semifinali affronterà Djokovic, battuto 2 volte prima alle ATP Finals durante il girone e poi in Coppa Davis. Anche Djokovic è approdato alle semifinali senza particolari tribolazioni, anche se nel match col beniamino di casa Popyrin è stato beccato da un tifoso al quale ha risposto per le rime. Si attende una semifinale leggendaria tra Djokovic e Sinner per conquistare la finale del primo Slam della stagione.