Pubblicato il 19 Marzo 2024
Continua a tenere banco il brutto episodio tra Acerbi e Juan Jesus, con il nerazzurro che avrebbe rivolto frasi razziste al difensore brasiliano. La questione, sulla quale sta indagando anche la Procura Federale, sembrava potersi sgonfiarsi dopo le parole di Juan Jesus, che aveva chiuso l’argomento dicendo che “sono cose di campo”.
Tuttavia a riaprire la questione è stato proprio Acerbi, che intervistato dai giornalisti ha negato ogni accusa e ha detto di non aver rivolto parole offensive o razziste verso Juan Jesus.
La difesa di Acerbi
Acerbi è stato anche escluso dalla Nazionale ed è tornato a Milano, dove è stato incalzato subito dalle domande dei giornalisti. Il difensore si era scusato sul campo con Juan Jesus, ma ha poi ritrattato davanti ai giornalisti, sostenendo di non dover chiedere scusa poiché non aveva detto niente di male, né di offensivo né di razzista.
Anzi, ha rincarato la dose sostenendo che Juan Jesus aveva capito male. Avrebbe potuto mantenere un basso profilo chiedendo scusa, cosa che avrebbe gradualmente fatto sgonfiare il caso. Con queste dichiarazioni invece ha riacceso clamorosamente i riflettori su una vicenda che rappresenta sicuramente una pagina triste del calcio italiano.
La risposta di Juan Jesus
Le parole di Acerbi hanno fatto infuriare Juan Jesus, che pure aveva teso la mano al difensore nerazzurro dicendo che la questione per lui era finita lì. Il difensore partenopeo, sulla sua pagina Facebook, ha scritto che per lui la vicenda si era ormai conclusa, ma le parole di Acerbi lo hanno costretto a tornare sull’argomento.
E così, per sgombrare il campo da ogni dubbio, ha scritto cosa gli avrebbe detto il difensore dell’Inter: “Acerbi mi ha detto “vai via nero, sei solo un negro”. In seguito alla mia protesta con l’arbitro ha ammesso di aver sbagliato e mi ha chiesto scusa aggiungendo poi anche: “per me negro è un insulto come un altro”. Oggi ha cambiato versione e sostiene che non c’è stato alcun insulto razzista. Non ho nulla da aggiungere”.
Cosa rischia Acerbi?
L’agente del calciatore ha smentito che abbia detto parole così gravi, ma intanto i video sembrano inchiodarlo. Tra i tifosi interisti c’è chi si dichiara innocentista, chi garantisca e chi colpevolista, fatto sta che dopo il clamoroso dietrofront Acerbi rischia grosso.
Intanto è stato escluso dalla Nazionale e potrebbe anche saltare Euro 2024 se le sue parole venissero confermate. Lo stesso Spalletti ha detto che chi gioca in Nazionale rappresenta l’Italia calcistica e deve stare molto attento a ciò che dice e ciò che fa.
A livello di immagine Acerbi rischia di uscirne molto negativamente e per il difensore potrebbero arrivare tante giornate di squalifica. A questo punto le cose sono due: o Juan Jesus si è inventato tutto, anche se si fa fatica a comprendere il perché lo abbia fatto, o forse Acerbi non sta dicendo tutta la verità.