Sicilia Notizie

Avola, scoperti durante un concerto lavoratori in nero, sanzioni per oltre 190mila euro

Leggi l'articolo completo

Nella notte di venerdì 4 ottobre, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Siracusa, hanno effettuato un intervento presso un noto locale della movida di Avola, dove si stava svolgendo un concerto di musica neomelodica.

L’operazione ha fatto emergere un quadro preoccupante: 8 lavoratori sono stati impiegati completamente “in nero” senza rispettare le regole in materia di retribuzione e contributi previdenziali, i cui compensi, peraltro, sono stati corrisposti in contanti ovvero tramite altre modalità, senza l’utilizzo di mezzi di pagamento tracciabili.

Nel corso degli accertamenti sui titoli di ingresso è stato inoltre riscontrato che i 900 biglietti venduti per la serata erano sprovvisti del marchio SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) necessario per attestare che i diritti d’autore fossero stati regolarmente pagati.

Ma le sorprese non sono finite qui. Tra i dipendenti del locale, i finanzieri della Compagnia di Noto hanno identificato un soggetto sottoposto alla misura degli arresti domiciliari autorizzato dal Tribunale di Siracusa a lavorare come aiuto cuoco.

Tuttavia, con grande stupore dei militari, l’uomo è stato colto in flagrante mentre pianificava dietro le quinte le esibizioni dei cantanti e immediatamente dopo conversava liberamente con i clienti all’esterno della discoteca, in netto contrasto con le rigorose disposizioni dell’Autorità Giudiziaria che gli imponevano di stare “ai fornelli” della struttura.

Le violazioni riscontrate hanno portato all’elevazione di sanzioni pecuniarie per oltre 190.000 euro ed è stata proposta all’Ispettorato Territoriale del Lavoro la sospensione dell’attività imprenditoriale, poiché il personale irregolare ha superato il 10% del totale dei lavoratori presenti.

Leggi l'articolo completo
Redazione Sicilia

Recent Posts

Nadal dice addio al tennis: si chiude la carriera di una leggenda

Rafael Nadal in un video su Instagram ha comunicato la decisione di ritirarsi dal tennis.…

4 minuti ago

Abusi su una minore: ancora un guaio per la Diocesi di Latina

La curia di Latina finisce di nuovo al centro dell'attenzione dopo che la Procura di…

21 minuti ago

Ex manager 90enne regala oltre 200.000 euro alla giovane amante: la figlia scopre tutto dopo 20 anni

Sarà pur vero che l'amore non ha età, ma ha destato non pochi sospetti la…

37 minuti ago

La drammatica testimonianza diretta di Giacomo, l’italiano dentro l’uragano Milton: “Non abbiamo corrente elettrica, l’acqua sta entrando in casa” [VIDEO]

L'uragano Milton si sta abbattendo con tutta la sua potenza sulla Florida, lasciando dietro di…

54 minuti ago

Il Tar respinge il ricorso degli animalisti: caccia aperta ai cervi in Abruzzo, ma esplode la polemica

A partire da lunedì 14 ottobre sarà aperta la caccia ai cervidi in Abruzzo: questa…

1 ora ago

Pierfrancesco Favino in provincia di Latina per le riprese del suo nuovo film

Pierfrancesco Favino, uno degli attori più amati del cinema italiano, è stato avvistato a Formia,…

1 ora ago