Il Consorzio di Bonifica Lazio Sud Ovest ha avviato i lavori del primo stralcio per il recupero della funzionalità idraulica del bacino di Quartaccio, nei comuni di Pontinia e Sezze. Gli interventi mirano a migliorare la capacità di drenaggio del Canale Selcella, messa a rischio negli anni da erosioni delle sponde e accumuli di sedimenti.
Finanziato dalla Regione Lazio con un importo complessivo di 7,5 milioni di euro attraverso i fondi FSC 2021-2027, l’operazione è parte di un piano di manutenzione straordinaria.
Il progetto è suddiviso in tre fasi funzionali, definite stralci, e riguarda il tratto terminale del Canale Selcella, dalla strada Migliara 47 alla Migliara 52 e fino alla vasca dell’idrovoro di Mazzocchio.
Il primo stralcio, finanziato per 1,9 milioni di euro, si concentra sulle strade Migliara 51 e 52, con interventi strutturali e ambientali:
Il Presidente Lino Conti ha sottolineato l’importanza del progetto:
“Grazie a questo intervento, il rischio di allagamenti sarà significativamente ridotto, portando benefici concreti alle aree del bacino di Quartaccio, il più esteso a scolo meccanico del comprensorio Lazio Sud Ovest”.
L’area interessata è caratterizzata dalla presenza di numerosi nuclei abitativi, attività agricole e di allevamento, la cui sicurezza sarà garantita da un’efficienza idraulica migliorata.
L’intervento sul Canale Selcella rappresenta un passo avanti nella gestione delle acque e nella tutela della sicurezza pubblica e privata. L’efficienza complessiva del bacino idrovoro di Mazzocchio sarà incrementata, contribuendo a una migliore qualità della vita e alla protezione delle economie locali.
Solo pochi giorni fa una giovane mamma di 34 anni era morta a Milano travolta…
Paura sulla Casilina: coinvolta una scolaresca Un violento incidente stradale si è verificato ieri sera…
Dopo quelli registrati nei giorni e nelle settimane scorse, ancora una morte da ricondurre al…
Una storia da film, un caso di omicidio in Spagna molto intricato che è stato…
La Regione si accinge a lanciare un meccanismo per finanziare le imprese siciliane, il 'Sicilia…
Aveva accettato un'offerta di lavoro presso una struttura ricettiva di Bagheria, in provincia di Palermo,…