Pubblicato il 18 Giugno 2024
Il baby-bullismo è un triste fenomeno che colpisce indistintamente tutte le città italiane e uno degli episodi più gravi si è verificato da poco a Bari. Come dimostra un video diventato virale su Tiktok, poi rimosso, si vede una donna vestita di viola che cammina con passo malfermo sul lungomare di Bari.
Sembra evidente che la donna abbia qualche forma di disturbo psichico, ma questo non ferma un giovane che si avvicina a lei che le dà un calcio facendola cadere a mare. Il ragazzo non è identificato poiché è di spalle, ma ad un primo sguardo sembra molto giovane, forse minorenne. Il video è stato poi rilanciato dal canale Telegram “Emergenza baby-gang e bullismo”, che segnala per l’appunto aggressioni da parte di giovanissimi come questa.
La rabbia dell’assessora Francesca Bottalico: “Una sconfitta per tutti”
Sulla questione è intervenuta anche l’assessora al Welfare del Comune di Bari, Francesca Bottalico, che ha espresso profonda indignazione e rabbia per quanto accaduto sul lungomare di Bari, definito “la prova di una grande sconfitta collettiva”.
La Bottalico ha detto che bisogna assolutamente denunciare non solo l’autore del gesto spregevole, ma anche chi ha filmato e chi era presente e non ha alzato un dito per aiutare la donna in evidente difficoltà. Ha infine invitato a farsi avanti chiunque abbia informazioni utili per individuare i responsabili, a partire dal giovane che ha sferrato il calcio alla donna in difficoltà facendola cadere a mare, senza preoccuparsi delle conseguenze.