« Torna indietro

“Se ci uccideranno, il mondo saprà che ci siamo amati fino alla fine”, la struggente foto del bacio prima dell’attacco di Hamas al rave party

Pubblicato il 12 Ottobre 2023

Un bacio in mezzo al caos, Amit Bar e il suo fidanzato Nir De Jorno erano convinti che stavano per morire e così si sono scattati questo selfie mentre si nascondevano tra i cespugli durante l’attacco terroristico di Hamas al festival SuperNova.

I due fidanzati fortunatamente sono sopravvissuti, ma lei ha deciso di condividere sui social quel bacio che si sono dati per dimostrare alle loro famiglie e al mondo intero quanto loro si amassero.

Il lungo e commovente post di Amit: “Amore mio…”

“Amore mio, è ancora impossibile per me riassumere quello che abbiamo passato lì, senza Ziv, e fino a quando non sarà a casa nulla sarà finito. Ma siamo qui per miracolo. È iniziato tutto con i missili, è stato stressante ma sono riuscita comunque a incoraggiarmi e a dirmi che c’è la possibilità che tutto questo sia accaduto a noi per un motivo, e che andrà tutto bene” – così ha esordito la ragazza nel suo post che in pochissimo tempo è diventato virale e ha fatto il giro del mondo.

I due ragazzi stavano partecipando al rave party nel deserto lo scorso 7 ottobre, quando c’è stato l’orribile raid di Hamas che ha ucciso e rapito diverse persone. Nel caos i due ragazzi hanno perso di vista il loro amico Ziv, che risulta disperso e che forse è uno dei tanti ragazzi rapiti da Hamas.

Il nascondiglio tra i cespugli

Fuggendo dal deserto i due hanno trovato riparo tra i cespugli e la ragazza ha ripercorso quei momenti orribili in cui ha realmente pensato di morire: “Abbiamo provato a guidare in macchina fino a quando non è stato bloccato tutto, tutti volevano scappare. Così abbiamo aspettato un attimo che la situazione si calmasse, ci siamo stesi a terra, ma poi la gente ha iniziato a correre e a urlare che c’erano i terroristi”.

Il suo racconto è poi diventato sempre più crudo: “Siamo scappati come pecore al macello, siamo corsi nei campi e tu mi hai preso per mano. Abbiamo sentito i proiettili fischiare accanto a noi e la gente cadere e i f*****i terroristi dietro di noi che giravano ovunque in motocicletta, cercando di ucciderci. Quando ti ho detto che non avevo più forza, tu mi hai detto che non avevamo scelta e dovevamo continuare a correre”.

Una volta che si sono allontanati dal rave, i due fidanzati hanno pensato di nascondersi tra i cespugli sperando di non essere visti dai terroristi: “Abbiamo provato a ottenere un passaggio, ma mi hai detto che il percorso a piedi sarebbe stato più sicuro. Non abbiamo smesso di correre finché tu e Ziv non vi siete separati, e noi ci siamo nascosti tra i cespugli. I colpi di pistola sono passati sopra alla nostra testa, prima non avevo mai saputo che rumore fa un colpo di pistola, i terroristi passavano e sparavano dove possibile. Noi abbiamo fatto di tutto per non muoverci e per rimanere in silenzio”.

L’idea del bacio

Amit ha proseguito nel suo racconto ed è rimasta scioccata quando il ragazzo, con il gelido alito della morte sul collo, le ha chiesto di farsi un selfie. Lei inizialmente non si è capacitata della sua richiesta, ma poi ha spiegato: “Improvvisamente hai detto di voler fare un selfie e io mi sono arrabbiata perché non capivo cosa c’entrasse in quel momento. Ho capito solo dopo che, se fossimo morti, la nostra famiglia avrebbe avuto almeno un ricordo del fatto che ci siamo amati fino all’ultimo istante. Mi hai protetto con il tuo corpo e penso a tutte le altre coppie con un finale diverso dal nostro. I drammi che non sono stati immortalati”.

Il post si è chiuso con un pensiero per il loro amico Ziv, che hanno sentito sabato ma di cui non ha avuto più notizie. “Ciò che abbiamo vissuto è impossibile da digerire, continuiamo a pregare che Ziv torni a casa” – ha concluso Amit.