Pubblicato il 16 Marzo 2021
Nelle scelte di arredo le dimensioni contano, eccome: se gli ambienti sono piccoli, le soluzioni inevitabilmente si riducono e bisogna “accontentarsi”. In realtà, grazie alle ultime tendenze del settore e del mercato, è possibile arredare in pieno stile anche un bagno piccolo, trovando i giusti prodotti per sfruttare ogni centimetro.
Le nuove tendenze dell’arredo bagno
Rispetto agli anni passati, infatti, oggi anche i grandi rivenditori dedicano attenzione alle esigenze dei consumatori alle prese con l’arredamento di un bagno di piccole dimensioni, e ad esempio sul sito di iperceramica.it possiamo trovare tantissime proposte “salvaspazio”, a cominciare dai cosiddetti mobili sospesi.
I mobili bagno sospesi si caratterizzano perché leggeri ed eleganti: rispetto ai classici complementi, si installano direttamente a parete e quindi riducono l’ingombro sul pavimento, semplificando anche le operazioni di pulizia.
Arredare un bagno piccolo con i mobili sospesi
Per assecondare ogni necessità pratica, inoltre, questi mobili sono di solito piuttosto profondi e capienti e, grazie ai cassettoni di cui solitamente si compongo, permettono di stipare una grande quantità di oggetti di uso quotidiano che sono facili e comodi da estrarre al momento opportuno, senza neppure la fatica di doversi piegare per guardare all’interno dello scomparto.
Oggi, i mobili bagno sono disponibili in vari formati e colori per adattarsi a ogni decisione di stile dell’ambiente, da quello classico a quelli più moderni, e contribuiscono quindi a creare il colpo d’occhio finale della camera. Ciò che è importante, soprattutto nei casi di spazi ridotti, è ragionare sempre in funzione dell’effettiva disponibilità in termini di ingombri, per poter arredare un bagno piccolo senza sacrificare la funzionalità.
Le soluzioni per chi ha poco spazio
Il principale, e immancabile, elemento di arredo di un bagno è costituito dal mobile che ospita o supporta il lavabo: per ottimizzare lo spazio, infatti, è preferibile optare per un elemento sospeso attrezzato che contiene il lavabo, un mobiletto che dispone di mensole, ante e cassetti in cui sarà possibile riporre tutto quanto viene utilizzato di solito in bagno (asciugamani, biancheria, prodotti per il corpo e altro ancora).
Per trovare la scelta ottima tra stile e spazio sarà bene orientarsi su scelte funzionali, mobili non troppo profondi, senza parti frontali sporgenti e con una o due ante che, pur aperte, non siano di intralcio. In alternativa, è possibile valutare la possibilità di installare un mobile senza ante o di aggiungere un ripiano o uno scaffale in più, che mettono comunque a disposizione diverse superfici di appoggio.
Semplici trucchi per sfruttare ogni spazio
Accorgimenti giusti e ben pensati possono rendere comodo e funzionale anche un bagno piccolo: ad esempio, è possibile montare sulle pareti delle mensole o ricavare delle nicchie, che diventano ulteriori spazi di appoggio – facendo ovviamente attenzione a renderle raggiungibili facilmente e, soprattutto, a evitare che impediscano l’apertura della porta o di ante di doccia e armadietti. Su queste superfici sarà possibile collocare cestini in vimini o altri contenitori, che accoglieranno gli oggetti che non trovano spazio altrove, come asciugamani e salviette per gli ospiti, togliendoli però alla vista diretta degli ospiti.
Se la stanza da bagno ha forma rettangolare, un’idea valida è di giocare con le altezze: l’arredo base potrebbe essere composto da sanitari sospesi e compatti, un lavabo dalle linee semplici e allungate, preferibilmente geometriche, e colori semplici, che diano “aria” all’ambiente. Un trucco semplicissimo per raggiungere questo obiettivo è utilizzare uno specchio grande, che dà allo sguardo una sensazione di maggiore ampiezza e offre un riflesso aggiuntivo alla luminosità.
Per una stanza di forma quadrata, invece, ci sono altri due consigli che si possono seguire (oltre a sanitari e mobili sospesi): utilizzare nel bagno lo stesso pavimento del corridoio, per dare continuità visiva, e far arrivare i rivestimenti fino al soffitto, così da dare l’illusione di uno spazio ancora più arioso.