Pubblicato il 30 Ottobre 2020
I carabinieri forestali del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale del Gruppo di Napoli hanno fermato durante un controllo 2 autocarri che trasportavano rifiuti, ispezionandoli con particolare attenzione alla documentazione. I militari si sono insospettiti soprattutto per i formulari identificativi, poiché probabilmente non era indicata l’effettiva tipologia trasportata.
Gli autocarri sono quindi stati fatti rientrare presso il sito di carico di rifiuti nell’area ex Italsider di Bagnoli. I militari hanno verificato che i rifiuti stoccati e quelli trasportati erano della stessa tipologia. Inoltre i rifiuti erano impregnati di idrocarburi ed altre sostanze sospette.
É quindi intervenuto il personale dell’ARPAC per i campionamenti dei rifiuti, dopodiché i due camion sono stati sequestrati. Anche l’intera documentazione e l’area di stoccaggio, di circa mille metri quadri ricoperta di rifiuti, sono state sequestrate.
Nei confronti del rappresentante legale dell’azienda di trasporto e dell’azienda di stoccaggio è scattata la denuncia per gestione illecita di rifiuti speciali pericolosi e trasporto illecito.