Dopo la dismissione dell’Italsider, Bagnoli sarebbe dovuta diventare un’eccellenza turistica con la riqualificazione dell’ex area siderurgica ed interventi di risanazione ambientale e di rigenerazione urbana. Oggi, purtroppo, poco o nulla è stato fatto in tal senso.
Eppure nel corso degli ultimi decenni sono state avanzate, ed anche approvate, proposte dal fascino futuristico di grande ingegneria civile. I cittadini possono vedere le grandi opere in cantiere, mai avviate, nella mostra virtuale “Progetti per Bagnoli- Tra paesaggio, industria e utopia”, organizzata dall’associazione Consulta delle Costruzioni di Napoli, visibile per intero al seguente link.
La mostra è suddivisa in 5 sezioni:
Il progetto è stato curato dal prof. Alessandro Castagnaro, mentre la mostra è patrocinata dalla Regione Campania e dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Un bel viaggio nel passato che dimostra le straordinarie potenzialità inespresse di Bagnoli, nella speranza che almeno una parte degli avveniristici progetti presentati possa rivedere la luce prima o poi.
Dopo quelle registrate nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Questa…
Un altro dramma causato da un'esplosione all'interno di una fabbrica. Dopo la tragedia di Ercolano,…
Il traguardo finalmente raggiunto. A 63 anni. Succede in Italia, dove un insegnante è finalmente…
Il nemico in casa. Quella che doveva essere una persona di fiducia, dalla quale non…
Nella giornata del 19 novembre 2024, la Polizia di Stato del Commissariato di Fondi ha…
Sembra incredibile, ma è accaduto davvero. Un banale, privo di conseguenze, scontro fra due veicoli…