Pubblicato il 9 Dicembre 2024
Tragedia sfiorata durante una gita scolastica. Due feriti costretti al ricovero e alla prognosi riservata, ma il bilancio poteva essere decisamente più pesante.
E’ successo questa mattina a Ro, frazione del Comune di Riva del Po, nella provincia di Ferrara.
Mentre docenti e studenti delle scuole elementari e medie stavano visitando una dimora storica, villa Rivali Farolfi, un balcone è crollato.
Nel vuoto sono precipitati un docente e una guida. Un volo di circa 5 metri. Dopo le prime medicazioni sul posto, sono stati trasportati all’ospedale Sant’Anna di Cona per ulteriori accertamenti e cure. Non sarebbero in pericolo di vita.
Fa venire i brividi apprendere che, pochi istanti prima del crollo del balcone della villa settecentesca, si era affacciato un gruppo di piccoli studenti per ammirare il parco dall’alto. L’insegnante e la guida poi precipitati erano immediatamente dietro i bambini e hanno preso il loro posto quando poi è avvenuto il crollo.
Fortunatamente, al momento della caduta dei due adulti e dei calcinacci sotto non si trovava a passare qualcuno.
In pochi minuti sul posto sono giunti i vigili del fuoco di Rovigo e Ferrara, gli operatori del 118 con due ambulanze e un’automedica, oltre ai carabinieri.
Tutti illesi, quindi, gli studenti, ma sotto choc per quel che è accaduto e hanno rischiato.
Dalla vicina scuola sono corsi operatori scolastici e insegnanti per gestire al meglio la situazione.
Sul posto anche il preside Domenico Marcello Urbinati e Daniela Simoni, sindaca di Riva del Po.
Ora gli inquirenti dovranno chiarire cause e dinamiche dell’accaduto, spiega l’Ansa.
Andrà accertato lo stato di conservazione dell’immobile prima della visita e bisognerà stabilire se e quanti ragazzi siano saliti sul balcone e se il peso degli stessi sia stato determinante o meno per il cedimento.
Poco dopo l’accaduto le famiglie degli alunni sono state informate dell’incidente e rassicurate sulle condizioni dei propri figli.
Anche il dirigente scolastico vuole capire bene in che direzione muoversi. La villa potrebbe essere messa sotto sequestro.