Pubblicato il 4 Gennaio 2025
Una ragazza che si esibisce in un sensuale balletto in bikini azzurro con musica sudamericana sullo sfondo: sembrerebbe il profilo social di una delle tante influencer e tiktoker che imperversano sul web, invece è la pagina Facebook della sezione del PD di Pistoia Centro. In realtà, dando uno sguardo alla pagina Facebook indicata, ci sono molti altri contenuti “inappropriati”. Nulla di particolarmente scandaloso, sono scese piuttosto hot di film in cui non si vede niente di scabroso. Naturalmente non è opera dei militanti del PD ma, come hanno spiegato i responsabili della pagina, si è trattato di un attacco hacker.
Interessante questo programma della sezione di Pistoia Centro del #PartitoDemocratico @nonleggerlo @CrazyItalianPol pic.twitter.com/X5rzINHLwW
— Niccolò Masiani (spunta blu digitale) (@NMasiani) January 3, 2025
Il balletto hot
Sono fioccati i commenti ironici degli utenti, uno dei quali ha commentato così: “Interessante questo programma sella sezione”. In poco tempo è arrivata una pioggia di segnalazioni e il PD ha dovuto spiegare su Instagram che qualche hacker buontempone ha preso possesso della pagina, inondandola di contenuti piuttosto piccanti e che non hanno nulla a che fare con la politica.
I democratici di Pistoia hanno chiarito che non hanno più il controllo della pagina Facebook, tra l’altro già in passato vittima di numerosi attacchi hacker, e hanno declinato la responsabilità dei contenuti pubblicati. Hanno precisato che il tutto è stato segnalato a Meta-Facebook nella speranza che quella pagina venga cancellata quanto prima, ringraziando gli utenti per le segnalazioni. “In effetti, per iniziare bene l’anno, un po’ di prese in giro ci mancavano!” – questo il commento ironico dei democratici pistoiesi per prendere con filosofia quanto successo.