Pubblicato il 12 Luglio 2024
Tutto è stato detto sul caso-Balocco, che ha di fatto crollare l’impero della Ferragni. Si potrebbe pensare che le cose vadano maluccio anche per la Balocco, ma non è così almeno secondo Corriere Economia, che ha fatto i conti in tasca alla Balocco. L’azienda dolciaria piemontese avrebbe conseguito un utile pari a 17 milioni di euro, circa il doppio dei 9 milioni i media. Sarebbe il miglior bilancio della storia della Balocco, che avrebbe di fatto raddoppiato i suoi guadagni. In totale i ricavi sarebbero pari a 254 milioni, per una crescita totale del 25%.
La multa dell’antitrust alla Ferragni e alla Balocco
L’antitrust multò per pratica scorretta due società partecipate della Ferragni, (Fenice e TBS Crew) per un milione di euro e Balocco per 420.000 euro. Secondo l’accusa la campagna pubblicitaria lasciava intendere ai consumatori che, acquistando un pandoro Pink Christmas, avrebbero contribuito a una donazione all’Ospedale Regina Margherita di Torino. In realtà è emerso che la Balocco aveva già fatto una donazione di 50.000 euro all’ospedale e che nient’altro era stato devoluto in beneficenza. Le società dell’influencer da quell’operazione commerciale avrebbe guadagnato oltre un milione di euro.
Chiara Ferragni e Alessandro Balocco al momento sono ancora indagate dalla Procura di Milano per concorso in truffa aggravata. Intanto l’influencer ha rinunciato al ricorso al Tar del Lazio contro la multa dell’Autorità garante del mercato, accettando di versare la somma di 1,2 milioni di euro all’associazione “I Bambini delle Fate” per chiudere l’altro filone d’indagine aperto sulla sponsorizzazione delle uova pasquali con Giochi Preziosi.