Pubblicato il 12 Ottobre 2023
Una macabra sorpresa per gli abitanti di San Clemente, comune in provincia di Rimini, che fra i cassonetti della spazzatura hanno ritrovato addirittura una bara. Un errore? Un gesto goliardico? Uno smaltimento differenziato finito male?
La cosa sicura è che la bara (fortunatamente) era vuota, ma era avvolta da un telo di plastica e gettata come un rifiuto qualsiasi. Il telo serviva probabilmente per celare il contenuto macabro di quello strano rifiuto, che però non è sfuggito agli occhi dei passanti più attenti che con grande sconcerto hanno appurato che all’interno del cassonetto c’era proprio una bara.
La foto della bara diventa social
Diverse foto sono state pubblicate sui social e sono state rilanciate dalla pagina “Sant’Andrea in Casale”. Gli utenti si sono scatenati nei commenti più improbabili e divertenti, anche se alcuni cittadini si sono chiesti seriamente come sia potuta accadere una cosa del genere.
Hanno prevalso comunque i commenti ironici e sarcastici, come quello di un utente che con un pizzico di “humor nero” ha scritto: “Se non è troppo rovinata, la vado a prendere”.
La spiegazione
Resta il mistero di come abbia fatto una bara a finire come un rifiuto qualsiasi tra i cassonetti della spazzatura e la spiegazione è stata data da Mirna Cecchini, sindaca del paese riminese, che si è affrettata a precisare che la bara è stata prontamente rimossa e che si è trattato di un errore di una ditta, cioè una cooperativa alla quale era stato affidato il compito di smaltire le bare.
“Il fatto – ha spiegato la sindaca al Corriere di Romagna – è avvenuto nel tardo pomeriggio di martedì. Appena ne sono venuta a conoscenza mi sono attivata per affrontarlo e infatti già nella stessa serata, verso le otto, la bara era stata rimossa”.