Bari: troppi schiamazzi al parco, uomo scende con la motosega e distrugge due panchine

Leggi l'articolo completo

Il brutto gesto dell’uomo, che è stato ripreso dalle telecamere di sorveglianza della zona, ha suscitato anche la reazione del sindaco Pasquale Chieco, che ha commentato l’episodio definendolo, senza mezzi termini, come: “Un comportamento da condannare fermamente, un modo di fare, fuori dalle regole civili”

LEGGI ANCHE: ALESSANDRA DEMICHELIS CHOC: “CON UNA PRIMA DI REGGISENO SAREI ANCORA AVVOCATO”

I fatti e la reazione del sindaco: “Una scena surreale”

Un uomo ha distrutto con una motosega due panchine di legno all’interno di una piazzetta nel centro di Ruvo di Puglia, nel Barese: la reazione scomposta sarebbe stata causata dall’esasperazione di un cittadino per gli schiamazzi – a tarda ora – proprio a pochi passi dalla sua casa. 

Il fatto è stato commentato molto negativamente, sui social, dal primo cittadino della cittadina barese, Pasquale Chieco: “Le immagini (nitidissime) – dice –  delle telecamere dei vigili mi mostrano una scena surreale: tarda sera, una piazzetta nel pieno centro di Ruvo, un uomo prende la motosega e distrugge due panchine di legno. Guardo il video e resto senza parole. Prima di scrivere qualcosa ho voluto conoscere con precisione i fatti. Posso immaginare il vociare a tarda ora, qualche intemperanza giovanile, qualche risposta maleducata all’invito a fare silenzio, ma siamo davanti a una reazione violenta, assolutamente sproporzionata, inaccettabile e molto pericolosa. Un comportamento da condannare fermamente, un modo di fare, fuori dalle regole civili”.

Le dichiarazioni del primo cittadino

“La giustizia farà il suo corso – aggiunge il sindaco – e il responsabile pagherà per il suo gesto. Però qui non si tratta solo di una questione di decoro urbano, precisa Pasquale Chieco, è qualcosa di più importante: è qualcosa che riguarda il sentirsi parte di una comunità, il trovare insieme una formula per stare insieme e conciliare le esigenze di ognuno. Noi crediamo che una comunità unita si costruisca anche vivendo insieme i luoghi pubblici, creando occasioni di socialità e di aggregazione. Crediamo che gli antidoti migliori per scongiurare episodi come questo siano proprio la cultura della convivenza e del rispetto reciproco. L’invito, a tutte e tutti noi, è ad avere più attenzione verso gli altri, a rispettarsi reciprocamente anche nella differenza di età (giovani verso adulti, adulti verso giovani), a non mettere i propri interessi personali davanti a quelli della collettività. Lavorare insieme è il solo modo che abbiamo per costruire una città migliore, aperta, solidale”, conclude visibilmente amareggiato il sindaco. Foto dal profilo facebook del sindaco Pasquale Chieco

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Meteo: piogge, grandine e temporali. Allerta in nove regioni

Dal clima torrido al maltempo. Le bizze climatiche continuano a caratterizzare anche l'estate italiana e…

8 ore ago

Giulia Salemi rivela il sesso del primo figlio: “Dallo choc alla gioia di diventare genitori” (VIDEO)

"Come sta andando la gravidanza? Tutto un nuovo inizio, devo ancora realizzare che a breve diventerò…

8 ore ago

Tignale, crollo durante la ristrutturazione: morto noto imprenditore edile, grave un operaio

Ancora morte sul lavoro. Un'altra tragedia che sconvolge una famiglia, una comunità. L'incidente in cui…

9 ore ago

Ancora sangue sulle strade pontine: motociclista 25enne trasportato a Roma in condizioni molto gravi

Ancora un tragico incidente stradale quello verificatosi questo pomeriggio a Latina, nei pressi del popolare…

10 ore ago

Zelensky a Cernobbio: “Ho preparato un piano e siamo più vicini alla fine della guerra”

"Ho preparato un piano e voglio condividerlo con il presidente vigente in carica degli Stati…

10 ore ago

Minacce alla ex compagna, poi la insegue per le vie del centro. Arrestato 36enne

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora un arresto per stalking nel…

10 ore ago