Pubblicato il 3 Ottobre 2024
Fa discutere quel che ha pubblicato un membro dell’equipaggio del superyacht Bayesian sui social. Un video con cui annuncia l’arrivo di una tempesta.
Matthew Griffiths, 22 anni, è una delle tre persone sotto inchiesta dopo il tragico naufragio dello scorso agosto al largo delle coste palermitane, in cui le vittime sono state sette, tra cui il miliardario della tecnologia Mike Lynch, 59 anni, e sua figlia Hannah, 18 anni.
Secondo il DailymailOnline il video sarebbe stato caricato sul profilo Instagram di Griffiths il 19 agosto, il giorno in cui è affondato lo yacht da 30 milioni di sterline, e mostra un fulmine che attraversa il cielo e illumina l’albero maestro di 75 metri, il simbolo del Bayesian.
Si sentono rimbombi di tuono mentre la tempesta si avvicina allo yacht ancorato al largo del villaggio di pescatori siciliano di Porticello e inconsapevolmente risuona il successo degli AC/DC Thunderstruck.
Il video è stato trasmesso all’inizio di questa settimana da Quarta Repubblica, su Rete 4, dopo che si è sostenuto che fosse stato trovato sull’account Instagram di Griffiths, ora chiuso.
Griffiths, che vive nel sud della Francia con i suoi genitori, è indagato insieme con lo skipper neozelandese James Cutfield, 51 anni, e al capo ingegnere britannico Tim Parker Eaton, 59 anni, per omicidio colposo multiplo e disastro causato.
Griffiths era di guardia quando la tempesta ha colpito il Bayesian e ha riferito agli investigatori che lui e l’equipaggio hanno fatto tutto il possibile per salvare i passeggeri a bordo, ma sei di loro e lo chef dello yacht sono morti.
Griffiths avrebbe riferito agli investigatori: “Ho svegliato il capitano quando il vento era a 20 nodi (23 mph). Ha dato ordine di svegliare tutti gli altri. Lo yacht si è inclinato e siamo stati scaraventati in acqua. Poi siamo riusciti a rialzarci e abbiamo cercato di salvare quelli che potevamo”.
“Camminavamo lungo i lati dello yacht. Abbiamo salvato chi potevamo, Cutfield ha salvato anche la bambina e sua madre”, riferendosi alla passeggera Charlotte Golunski e alla figlia di un anno.
Photo of ill-fated Bayesian superyacht minutes before it sunk and killed seven ‘shows door on doomed vessel was closed’ https://t.co/KqnCr1Afsk pic.twitter.com/bNM4NlHGaF
— Daily Mail Online (@MailOnline) October 3, 2024
Ma non basta.
I portelloni del Bayesian apparivano chiusi “pochi minuti” prima della tragedia, secondo quel che rivelerebbe una fotografia pubblicata da Itv, uno dei canali della tv pubblica del Regno Unito.
Per il Times si tratterebbe di “una smentita” dell’ipotesi di un incidente causato da errore umano, in seguito alla presunta dimenticanza di portelloni aperti da parte dell’equipaggio.