Bergamo, Estate con Noi: “i down non saranno lasciati soli”

Leggi l'articolo completo

Il 13 luglio prossimo, e per un paio di mesi fino al 19 settembre, prende il via il progetto “Estate con Noi”, un programma di attività che l’Associazione Italiana Persone DownSezione di Bergamo ha scelto di organizzare quest’anno per bambini e ragazzi già iscritti ai corsi dell’Associazione durante l’anno educativo 2019-2020. Il progetto, strutturato per fasce di età omogenee, prevede la suddivisione dei partecipanti in piccoli gruppi organizzati in una pluralità di spazi, prevalentemente all’aperto, in modo da garantire il necessario distanziamento fisico.

I gruppi saranno costituiti da 3 o 4 partecipanti sotto la conduzione di un educatore e di un volontario ciascuno.
In particolare, le attività previste sono: 1- Cuccioli Insieme: da 4 a 6 anni,laboratorio di Pet Therapy con gli amici cani per 4 sabato mattina dal 24 agosto al 19 settembre; 2- estaTEATRO: da 7 a 11 anni, giochi di teatro all’aria aperta per 4 sabato mattina dal 13 luglio all’8 agosto; 3- Rieccoci in…Gruppo: da 11 a 15 anni, attività, giochi e pic-nic per 4 lunedì pomeriggio o 4 sabato pomeriggio dal 13 luglio all’8 agosto o dal 24 agosto al 19 settembre; 4- Di Nuovo in Città, dai 15 anni in su, attività e uscite per vivere l’estate in città per 4 martedì, mercoledì, giovedì o venerdì pomeriggio dal 13 luglio all’8 agosto oppure dal 24 agosto al 19 settembre.

Bergamo, Estate con Noi: “i down non saranno lasciati soli” Foto: eSTATE CON NOI- AIPD

L’Assessore alle Politiche sociali, Marcella Messina, spiega e fa capire il significato del progetto:“Tornare alla normalità significa certamente anche riprendere quel cammino di condivisione e socializzazione così importante per la qualità di vita di ciascuno di noi. Per i bambini e i ragazzi con la sindrome di Down, l’estate con l’Associazione sarà certamente un’opportunità per continuare ad acquisire, in totale sicurezza, conoscenze, abilità e autonomie così preziose per loro e le loro famiglie”.

A parlare sono anche la Presidente AIDP Bergamo Onlus, Patrizia Adosini, e la Coordinatrice Francesca Marinelli “L’Associazione ha cercato di sostenere le famiglie e i ragazzi durante il periodo di lock-down, proponendo incontri virtuali per e con i ragazzi, mantenendo vive le relazioni seppure in una modalità diversa. Ora che si stanno aprendo spazi di vita e relazione, si è pensato un progetto che permetta a bambini e ragazzi di incontrarsi di nuovo, rimettersi in gioco, vivere la città, i suoi servizi e sperimentarsi nelle autonomie quotidiane, anche in questo momento particolare. Ci sembrava questo il bisogno più forte dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie che possono tornare a vedere e vivere una quotidianità possibile”.

Il solstizio d’estate ce lo siamo lasciati alle spalle, il caldo è arrivato; è tempo di creare, sperimentare, divertirsi, gioire, dimenticando i mesi bui.

Leggi l'articolo completo
Redazione Bergamo

Recent Posts

“Grattato” un biglietto da due milioni di euro… La fortuna bacia la provincia di Latina

Una giornata memorabile per Latina, dove la fortuna ha fatto capolino regalando una vincita stratosferica…

8 ore ago

Grave incidente stradale. Scontro tra Ducato e bici, 61enne in prognosi riservata

Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora un grave incidente stradale nel…

9 ore ago

Stash derubato con un inganno: “C’è un gatto sotto l’auto”

"C'è un gatto sotto la tua auto". E' il falso pretesto col quale due ladri…

11 ore ago

Patù sotto choc: i genitori scoprono la figlia 17enne morta nel suo letto

Patù, piccolo centro in provincia di Lecce, sotto choc. Perché stamattina una ragazza di appena…

12 ore ago

E’ senza biglietto e fa saltare due denti al capotreno

Un altro capotreno vittima di una brutale aggressione. Così come quelle subite dal personale sanitario,…

12 ore ago

Libano: colpita base italiana con 8 razzi. Crosetto: “E’ intollerabile”

"E' intollerabile che le basi dell'Unifil vengano colpite". Così tuona Guido Crosetto. Il ministro della…

13 ore ago