“Oggi, a due anni dalla scomparsa di Biagio Conte, la Sicilia intera si ferma per ricordare un uomo che ha segnato profondamente la nostra terra con la sua testimonianza di amore e dedizione agli ultimi. Fratel Biagio ha incarnato i valori più puri della carità cristiana e ha lasciato un’eredità che ci impegna a continuare il suo cammino”.
Sono queste le parole del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.
“Il suo esempio non deve essere solo un monito per le istituzioni, ma una guida per tutti noi. Biagio Conte ci ha insegnato che il vero progresso di una comunità si misura dalla capacità di tendere la mano a chi resta indietro. La sua vita è stata un messaggio universale di pace e speranza. Non potrò mai dimenticare – prosegue il presidente della Regione – le sue ultime parole, pronunciate con immensa lucidità e amore poco prima di lasciarci: ‘presidente, mi raccomando gli ultimi’. Parole che rimangono scolpite nel mio cuore e che rappresentano un invito ad agire, a non voltare mai lo sguardo di fronte alla sofferenza”.
“In questo giorno di memoria – conclude Schifani – voglio ribadire l’impegno della Regione Siciliana a preservare e sostenere le opere di carità avviate da Biagio Conte, affinché nessuno si senta mai solo o abbandonato. Il suo messaggio vive in ognuno di noi e il nostro dovere è mantenerlo vivo con le nostre azioni”.
Gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Catania hanno arrestato un…
Le temperature scenderanno sotto le medie del periodo, anche di 4-6 C tra oggi e…
E' di nuovo bufera su Matteo Salvini, ministro dei Trasporti per il caos treni di ieri, 11…
I militari del Comando Stazione di Paternò hanno arrestato un 66enne del posto, poiché responsabile…
Il Nucleo Operativo della Compagnia di Piazza Dante, ha denunciato un 22enne catanese, pregiudicato, per…
Dai manifestanti lancio di bombe carta, fumogeni e oggetti. Tensione anche a Bologna. Piantedosi: "Queste…