Pubblicato il 8 Febbraio 2024
Solo pochi giorni fa Joe Biden commise una clamorosa gaffe: aveva detto in un comizio a Las Vegas che, durante le conversazioni con i leader europei durante una riunione del G7 nel Regno Unito nel 2021, aveva parlato con il presidente della repubblica francese Francois Mitterrand, morto in realtà quasi 30 anni fa. Il leader europeo al quale Biden stava facendo riferimento era chiaramente Emmanuel Macron, attuale presidente francese.
Incredibilmente a distanza di pochi giorni Biden è inciampato in un’altra clamorosa gaffe: ha confuso l’ex cancelliere della Germania Helmut Kohl con Angel Merkel.
La nuova “papera” di Joe Biden
Biden, sempre parlando del G7 del 2021 in un comizio, aveva detto di aver scambiato alcune battute con il cancelliere della Germania Helmut Kohl in riferimento agli attacchi di Capitol Hill. Kohl gli avrebbe chiesto come avrebbe reagito se avesse letto di persone che avevano preso d’assalto il Parlamento britannico e ucciso ufficiali “per fermare l’elezione di un primo ministro”.
Si trattò di una clamorosa gaffe poiché Kohl è morto nel 2017 e infatti Biden faceva evidentemente riferimento ad Angela Merkel. Il presidente non si è accorta della gaffe, né tanto si è corretto dopo lo strafalcione, provocando ironie e polemiche.
Le numerose gaffe di Biden
In molti l’hanno ribattezzato “gaffe-man”, poiché sono davvero tanti gli scivoloni del presidente USA. Nel luglio 2023 disse che negli Stati Uniti erano morti oltre 100 americani per il Covid, ma subito dopo la Casa Bianca si affrettò a precisare che le persone decedute in realtà erano “oltre 1 milione”.
Inoltre a giugno scorso Biden, facendo riferimento alla guerra in Ucraina, affermò che Vladimir Putin stava “perdendo la guerra in Iraq”, confondendo clamorosamente due guerre ben distinte. Infuria l’ironia dei social, dove gli utenti ritengono che queste gaffe possano costare care a Biden in vista nella lotta con Trump in vista delle elezioni presidenziali.