Pubblicato il 13 Luglio 2023
Lo ha detto Joe Biden nella conferenza stampa a Helsinki con il presidente finlandese Sauli Niinisto dopo il summit con i leader nordici.
La Russia, ha aggiunto Biden, “non può proseguire la guerra in Ucraina per anni” e Putin “prima o poi deciderà che non è nell’interesse della Russia continuarla. La controffensiva ucraina probabilmente spingerà la Russia verso i negoziati”.
che ha minimizzato da Helsinki le minacce di Putin, affermando che non vede “prospettive reali” dell’uso dell’arma nucleare da parte del Cremlino.
Levgheny Prigozhin, il capo dei mercenari Wagner, “deve stare attento a ciò che mangia”, ha concluso il presidente Usa, alludendo al rischio di avvelenamento dopo l’abortita rivolta dello stesso Prigozhin.
“Signor Presidente, la pace in Ucraina è possibile finché Putin rimane al potere? Signor Presidente, i cinesi hanno violato informazioni sensibili?”
Biden siede in silenzio mentre la stampa viene espulsa dalla stanza in Finlandia. pic.twitter.com/vDXAyzBFi0
— Enrico Farabollini (@EnricoFaraboll1) July 13, 2023
E il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che “l’adesione dell’Ucraina alla Nato” creerebbe “una minaccia alla sicurezza della Russia”. Lo riporta l’agenzia russa Tass.