« Torna indietro

Biden-Trump: com’è andato il confronto tv tra i candidati alla presidenza USA più anziani di sempre?

Pubblicato il 28 Giugno 2024

Nella notte italiana è andato in onda l’attesissimo confronto tv tra Biden e Trump sulla CNN che, ai punti, sembra essere stato vinto proprio dal tycoon. Un confronto atteso con molta curiosità, anche perché si sfidano alla presidenza americana i due candidati più anziani di sempre: Trump di 78 anni e Biden di 81 anni.

Biden confuso e disorientato

Gli esperti hanno parlato di un Biden stanco e confuso, che arrancava e che non è riuscito a tenere testa al più sciolto Trump. Impietoso il commento di David Plouffe, che diresse la campagna elettorale di Barack Obama nel 2008: “Sembrava che tra Biden e Trump ci fossero non tre, ma trent’anni di differenza”. Kate Bedingfield, ex direttrice della comunicazione dei democratici, ha parlato di un dibattito “molto deludente”, mentre David Axelrod, altro collaboratore di Obama, si è detto sfiduciato del fatto che Biden possa essere presidente americano per altri 4 anni.

Il dibattito serviva per fugare i dubbi sulle facoltà fisiche e mentali di Biden, invece li ha addirittura ingigantiti. Sin dall’inizio la voce dell’attuale presidente è apparsa stanca, incerta e tremolante e le recenti gaffe e dimenticanze non sono certo state un bel biglietto da visita.

Gli attacchi di Trump

Trump, col suo solito atteggiamento guascone e provocatorio, ha più volte etichettato il rivale come “il peggior presidente degli Stati Uniti”. Dopo l’intervento confuso di Biden sull’immigrazione clandestina, Trump ha ironizzato: “Non so davvero cosa abbia detto. Non credo che nemmeno lui sappia quello che ha detto”.

Trump ha attacco Biden sul medicare e sull’aborto, senza che il rivale riuscisse a formulare un discorso convincente. Biden ha ovviamente sottolineato come Trump fosse l’unico condannato sul palco, alludendo alla sua condanna per aver provato a comprare il silenzio della pornostar Stormey Daniels. Il tycoon aveva già la risposta pronta e ha replicato ricordando la condanna del figlio di Biden, Hunter, sottolineando la notevole dimensione criminale ad altissimo livello dei Biden.

La NATO

L’unico round vinto da Biden è forse quello sulla Nato, quando ha accusato Trump di voler abbandonare l’Ucraina alla mercé della Russia chiedendo provocatoriamente: “Questo vuole uscire dalla NATO. Rimarrai nella NATO?”. Attacco al quale il tycoon ha replicato così: “L’unica ragione per cui tu puoi giocare con la NATO è perché ho convinto gli stati membri a stanziare centinaia di miliardi di dollari”.

Va sottolineato che in generale Trump, che ha ignorato spesso le domande dei moderatori preferendo sciorinare quanto di buono fatto nel suo mandato, ha spesso detto cose inesatte o false. Per questo motivo la CNN è stata accusata di non aver servito un servizio di fact-checking durante il confronto.

In ogni caso gli stessi democratici sono molto preoccupati per la performance di Biden e alcuni stanno addirittura valutando di sostituirlo con un altro candidato. Il tempo però è pochissimo e, allo stato attuale, Trump, che pure non ha convinto al 100%, sembra essere l’unica soluzione papabile, ma secondo gli esperti solo perché non ci sono alternative.