La nomina dell’attore americano Willem Dafoe è stata deliberata dal cda della Biennale, presieduto dal giornalista e scrittore catanese.
“Tra i fondatori del Wooster Group nel 1977, nel perfetto controllo del suo corpo scenico ci sono sempre state la disciplina, la conoscenza, la passione e la profonda consapevolezza del teatro”, spiega Buttafuoco.
“Non vedo l’ora, come tutti, di poter essere spettatore del Festival che costruirà da Direttore Artistico”, aggiunge.
“Sono stato prima sorpreso e poi felice di ricevere l’invito di Pietrangelo Buttafuoco come Direttore del Festival Internazionale del Teatro della Biennale di Venezia 2025-2026. Sono consapevole di essere noto come attore di cinema ma io sono nato in teatro, il teatro mi ha formato e mi ha scosso”, dichiara l’attore nato 68 anni fa ad Appleton, in Wisconsin, dopo l’annuncio della nomina.
“Ho lavorato con il Wooster Group per ventisette anni, ho collaborato con grandi registi da Richard Foreman a Bob Wilson. La direzione del mio programma Teatro sarà tracciata dalla mia formazione personale. Una sorta di esplorazione dell’essenza del corpo”, assicura Dafoe.
Nella sua carriera di attore cinematografico, 150 film all’attivo, ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali ed è stato candidato a quattro Oscar (l’ultima volta nel 2019 per Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità – At Eternity’s Gate di Julian Schnabel, per il quale ha vinto nel 2018 la Coppa Volpi alla Mostra del Cinema di Venezia), e a quattro Golden Globe (l’ultima volta nel 2024 per Poor Things (Povere creature!, film Leone d’oro alla Mostra di Venezia).
Fra i ruoli più iconici, quello di Goblin nella saga cinematografica di Spider-Man.
Quest’anno sarà nel cast del film di apertura dell’81. Mostra (28 agosto-7 settembre): Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton.
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…