Economia e lavoro

Ritorno a casa carissimo per i siciliani: i biglietti aerei per le vacanze natalizie raggiungono costi stellari

Leggi l'articolo completo

Sono tantissimi i meridionali che lavorano o che studiano al Nord che, in occasione delle festività natalizie, decidono di fare ritorno a casa. Un ritorno che, mai come quest’anno, sarà più caro e salato che mai a causa dei rincari poderosi in programma proprio in previsione delle vacanze di Natale per chi vola da Nord verso Sud, con cifre che superano tranquillamente i 600 euro.

Costi dei biglietti aerei alle stelle

Assoutenti ha fatto una simulazione di viaggio da Nord a Sud, prendendo come date di riferimento sabato 21 dicembre 2024 per l’andata e il 6 gennaio 2025 per il ritorno. Indipendentemente dall’orario di partenza, per andare da Genova e Catania e ritornare il costo è di circa 623 euro.

I siciliani saranno i più penalizzati: nello stesso periodo per volare andata e ritorno da Trieste a Catania bisogna sborsare 445 euro, 412 euro da Firenze a Catania e 402 euro da Bologna a Palermo. Chi parte da Milano per Crotone, sempre andata e ritorno, deve pagare 421 euro, per Catania 395 euro, per Roma 363 euro e per Palermo 330 euro.

Leggermente meno costoso volare verso e dalla Sardegna: un biglietto aereo per Cagliari, andata e ritorno, costa 251 euro nel periodo indicato da Torino, 228 euro da Venezia, 215 euro da Pisa e 147 da Milano. I prezzi però, a seconda delle compagnie e dell’orario, possono levitare fino a 1.228 euro.

I costi aggiuntivi

Assoutenti ha fatto presente che, oltre ai costi dei biglietti aerei, vanno poi considerate le spese aggiuntive come il bagaglio a mano o la scelta del posto a sedere. Questi costi extra imposti dalle compagnie aeree non sono affatto trascurabili, poiché possono determinare impennate dei costi fino al 443% rispetto alle tariffe di base.

Tra questi rientrano anche le coperture assicurative mediche o i parcheggi auto vicino agli aeroporti, servizi considerati extra ma anche in alcuni casi si rivelano necessari. Gabriele Melluso, presidente di Assoutenti, ha evidenziato come spostarsi in occasione delle festività sia un vero salasso per gli italiani denunciando che, nonostante gli allarmi lanciati dai consumatori e i proclami della politica, l’emergenza caro-voli è un fenomeno che si ripropone ogni anno in forma sempre più allarmante.

Leggi l'articolo completo
Francesco Ferrara

Recent Posts

Napoli, ore di angoscia per Ciro La Pietra: il 38enne scomparso nel nulla da una settimana

Sono momenti di ansia e di grande preoccupazione per la famiglia di Ciro La Pietra,…

37 minuti ago

Diplomi facili nella province di Roma e Latina: 4 arresti e sequestro da 120mila euro dalla Guardia di Finanza

I Finanzieri del Comando Provinciale di Roma hanno eseguito un'ordinanza di arresti domiciliari nei confronti…

37 minuti ago

Wanda Nara ammette il tradimento a Mauro Icardi? “Sto con L-Gante da 3 anni”

La vita sentimentale di Wanda Nara è sempre stata particolarmente turbolenta, per usare un eufemismo.…

53 minuti ago

L’ecosistema fintech e i conti correnti online: come la tecnologia sta ridefinendo il denaro

Negli ultimi anni, il settore finanziario è stato profondamente trasformato dall'avvento delle cosiddette tecnologie fintech,…

54 minuti ago

Cammina col deambulatore ma cade in giardino: signora pontina salvata dal suo cagnolino

Una storia a lieto fine quella accaduta sabato mattina ad Aprilia, dove una donna con…

1 ora ago

Ancipa, Siciliacque denuncia i manifestanti che occupano la diga: tra loro 5 sindaci

Siciliacque informa di aver presentato denuncia alla stazione dei carabinieri di Troina per l'occupazione del…

1 ora ago