Pubblicato il 10 Dicembre 2024
Non si dà pace la mamma della bimba di 9 anni, morta dopo aver mangiato un piatto di gnocchi in un ristorante in un centro commerciale di Roma, probabilmente per shock anafilattico. Al Corriere della Sera ha detto di aver fatto presente al ristorante le allergie della figlia, perciò ha chiesto più volte di controllare il pacco di pasta. Una volta tornata a casa la piccola ha iniziato ad accusare malori gravi, accompagnati da vomito e difficoltà respiratorie. Gli operatori del 118 sono intervenuti tempestivamente e, dopo le operazioni di rianimazione, hanno portato la bimba al Policlinico Gemelli, dove è spirata qualche ora dopo.
La testimonianza straziante della madre
La bambina, secondo quanto appreso da LaPresse, sarebbe celiaca e allergica al frumento, per questo motivo la donna ha detto che quando vanno a mangiare fuori presta sempre la massima attenzione sui cibi ordinati e, anche in quest’occasione, aveva chiesto di controllare con estrema cura il pacco di pasta usata. “Sono disperata” – ha detto la donna straziata dal dolore, mentre è sconvolto il titolare del ristorante che ha fatto sapere, come riporta Fanpage, che il suo locale è dotato di due cucine separate pensate proprio per i clienti che devono mangiare gluten free.
I carabinieri del NAS stanno effettuando i rilievi e le verifiche del caso per accertarsi che siano state rispettate tutte le normative in materia igienico-sanitaria e sulla segnalazione degli allergeni. Sarà inoltre verificato se c’è stata contaminazione tra i vari alimenti, così come saranno sequestrate le cartelle cliniche della bambina. In mattinata la piccola si era sottoposta ad una serie di visite ambulatoriali e al ritorno si era fermata con la madre per mangiare al centro commerciale. Poi il malore, la corsa in ospedale e purtroppo la morte tragica della bambina.