Cronaca

Bimba celiaca morta dopo aver mangiato un piatto di gnocchi, la disperazione della madre: “Avevo chiesto di controllare”

Leggi l'articolo completo

Non si dà pace la mamma della bimba di 9 anni, morta dopo aver mangiato un piatto di gnocchi in un ristorante in un centro commerciale di Roma, probabilmente per shock anafilattico. Al Corriere della Sera ha detto di aver fatto presente al ristorante le allergie della figlia, perciò ha chiesto più volte di controllare il pacco di pasta. Una volta tornata a casa la piccola ha iniziato ad accusare malori gravi, accompagnati da vomito e difficoltà respiratorie. Gli operatori del 118 sono intervenuti tempestivamente e, dopo le operazioni di rianimazione, hanno portato la bimba al Policlinico Gemelli, dove è spirata qualche ora dopo.

La testimonianza straziante della madre

La bambina, secondo quanto appreso da LaPresse, sarebbe celiaca e allergica al frumento, per questo motivo la donna ha detto che quando vanno a mangiare fuori presta sempre la massima attenzione sui cibi ordinati e, anche in quest’occasione, aveva chiesto di controllare con estrema cura il pacco di pasta usata. “Sono disperata” – ha detto la donna straziata dal dolore, mentre è sconvolto il titolare del ristorante che ha fatto sapere, come riporta Fanpage, che il suo locale è dotato di due cucine separate pensate proprio per i clienti che devono mangiare gluten free.

I carabinieri del NAS stanno effettuando i rilievi e le verifiche del caso per accertarsi che siano state rispettate tutte le normative in materia igienico-sanitaria e sulla segnalazione degli allergeni. Sarà inoltre verificato se c’è stata contaminazione tra i vari alimenti, così come saranno sequestrate le cartelle cliniche della bambina. In mattinata la piccola si era sottoposta ad una serie di visite ambulatoriali e al ritorno si era fermata con la madre per mangiare al centro commerciale. Poi il malore, la corsa in ospedale e purtroppo la morte tragica della bambina.

Leggi l'articolo completo
Francesco Ferrara

Recent Posts

Foggia, doppio colpo da film: spaccata in una tabaccheria e una gioielleria sventrata con un escavatore

Notte di terrore ad Apricena, in provincia di Foggia, dove la notte scorsa, lunedì 10…

1 ora ago

Pedoni investiti in città in pieno giorno, giovane madre e ragazzo in ospedale

Dopo gli episodi registrati nei giorni e nelle settimane scorse, ancora due gravi investimenti di…

1 ora ago

Tragedia sull’A1, tir fuori controllo investe e uccide un operaio al lavoro

Dopo il terribile frontale sulla Casilina questa mattina, 10 dicembre, costata la vita ad un…

2 ore ago

Lutto a Latina per la scomparsa della storica commerciante Liliana Cinelli

Liliana Cinelli, figura storica del commercio locale, è scomparsa nella notte presso l'ospedale Santa Maria…

2 ore ago

“Terremoto” al Conservatorio di Milano: ricevevano tangenti dagli studenti per i test di ammissione, richiesto l’arresto per 4 docenti

Un ciclone rischia di abbattersi sul Conservatorio di Milano "Giuseppe Verdi", dove nel mirino della…

2 ore ago

Vuole restare coi nonni; 14enne pontina rifiuta l’adozione. Il Ministro accoglie la sua richiesta

Una ragazza di 14 anni ha vinto la sua battaglia per rimanere con i nonni…

3 ore ago