Bimbo muore per la puntura di un calabrone: salve cinque vite grazie al gesto dei genitori

Leggi l'articolo completo

Il trapianto di organi da un bambino tedesco di 9 anni, morto dopo la puntura di un calabrone nell’alessandrino, ha permesso di salvare cinque vite.

Il cuore è stato prelevato e trapiantato a un piccolo paziente presso l’ospedale di Bologna; entrambi i polmoni a un bambino presso l’ospedale di Padova. I reni, invece, sono stati trapiantati alle Molinette di Torino su due adulti (un uomo e una donna), mentre il fegato è andato a un uomo piemontese affetto da cirrosi.

Particolarmente complesso da un punto di vista sia tecnico sia logistico il trapianto di fegato eseguito dal Centro di Torino. 

Avendo il fegato del bambino patito un danno ischemico protratto (più di 1 ora di arresto cardiaco), l’organo non ha trovato candidati pediatrici in lista nazionale idonei per riceverlo.

L’organo è stato quindi allocato a un paziente piemontese adulto, affetto da cirrosi e ormai cronicamente ricoverato alle Molinette di Torino per uno stato di encefalopatia epatica cronica penosamente invalidante.

Grazie a un intervento durato più di 12 ore, il professor Renato Romagnoli e la sua equipe sono riusciti nell’impianto del fegato donato utilizzando una tecnica alternativa di jump graft (salto vascolare in lingua italiana) sulla vena mesenterica superiore oltre che un’altrettanto complessa ricostruzione dell’arteria epatica necessitante un tratto di arteria iliaca interposta del donatore.

A meno di 24 ore dall’intervento, il decorso del ricevente del trapianto di fegato nella Terapia Intensiva (diretta dal dottor Roberto Balagna) è al momento privo di complicanze.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Tragedia nel Salento, 52enne ritrovato senza vita in casa

Dopo quelli registrati nei giorni e nelle settimane scorse, ancora una tragedia nel Salento che…

19 ore ago

Catania, figlio conteso fugge dalla scuola elementare e chiede aiuto alla polizia: “Voglio stare con la mamma”

"Questo caso evidenzia una serie di problematiche: dalla gestione della sicurezza all'interno delle scuole alla…

20 ore ago

Uccide il padre a coltellate: fermato il figlio con addosso 100mila euro

Individuato e fermato il presunto assassino di un 48enne a San Felice a Cancello, in…

20 ore ago

Mercatini di Natale, allerta in Italia dopo l’attentato in Germania: la circolare della polizia

La tragedia che ha colpito la Germania fa sentire il suo effetto anche in Italia.…

21 ore ago

Odio razziale e istigazione alla violenza su Telegram: undici indagati

"Tricolore del sangue italico", "Ordine attivo terzista", "Spirito fascista", "Rinascita popolare italiana", "Sangue e suolo".…

21 ore ago