« Torna indietro

Bob Newhart

Bob Newhart

Bob Newhart: addio all’indimenticabile Professor Proton di The Big Bang Theory

Pubblicato il 19 Luglio 2024

Per tutti ormai era il Professor Proton, l’ex conduttore di uno show scientifico per bambini protagonista della serie tv cult The Big Bang Theory.

Bon Newhart non c’è più. Un altro dei più grandi comici americani della storia dello spettacolo si è spento ieri nella sua casa di Los Angeles.

Aveva 94 anni ed era riuscito a resistere alle aggressioni di alcune malattie.

La carriera del celebre cabarettista si è iniziata come cantante. Come cantante di successo, visto che fu premiato con il Grammy Award per l’album dell’anno e per il miglior nuovo artista per il suo disco di successo del 1960 The Button-Down Mind of Bob Newhart.

Poi l’esplosione come attore in una delle sitcom più famose di tutti i tempi, The Bob Newhart Show, che tenne inchiodata agli schermi numerosissimi appassionati fra il 1972 e il 1978.

Un successo senza interruzioni, quello di Newhart, che centrò il bersaglio anche con Bravo Dick, la serie in onda dal 1982 al 1990 nella quale era Dick Loudon, uno scrittore newyorkese diventato proprietario dello Stratford Inn nel Vermont.

Nonostante l’indiscusso talento, clamorosamente non gli fu assegnato un Emmy, premio che riuscì a ottenere soltanto nel 2013 proprio grazie al ruolo di Arthur Jeffries, cioè il Professore Proton.

Nel 1992 è stato inserito nella Academy of Television Arts & Sciences Hall of Fame.