Matteo Lepore, sindaco di Bologna, aveva annunciato l’erogazione della Card Cultura ai dipendenti comunali per premiarli dell’impegno profuso ogni giorno e invitandoli a farsi promotori della cultura bolognese. Un’iniziativa sicuramente lodevole, che è stata “macchiata” da una gaffe, uno scherzo o forse qualcosa di studiato e pensato a tavolino. Per attivare la card bisogna infatti inserire una password che in realtà cela un insulto criptato.
La Card Cultura del valore di 25 euro garantisce l’accesso gratuito a musei, mostre e cinema, ma per attivarla i dipendenti hanno dovuto inserire il seguente codice “27UP1d0c0c091ion3”. Basta sostituire i numeri con lettere simili ed esce fuori un insulto piuttosto sgradevole, ossia “stupido cog***ne”. Il tutto era contenuto nella mail ufficiale firmata dallo staff Benessere organizzativo del Comune bolognese.
La gaffe, se così la vogliamo chiamare, non è passata inosservata al Sindacato Generale di Base, che ha espresso parole molto dure nei confronti del sindaco felsineo: “Il codice ’Stupido cogl…?’ È questo il ringraziamento rivolto ai dipendenti comunali?”.
La polemica però non si è fermata qui, poiché il sindaco ha osservato che la Card Cultura è l’unico strumento di welfare previsto nel nuovo contratto integrativo, che è stato etichettato come “vergognoso” e che è stato approvato solo dal 10% dei lavoratori, con il supporto di Cgil e altre sigle sindacali. Quest’episodio ha scatenato furiose polemiche sul trattamento dei dipendenti del comune bolognese. Il codice “offensivo” al momento è stato sospeso e sostituito da uno nuovo, mentre la Fondazione Bologna Welcome, erogatrice della carta, ha fatto le sue scuse garantendo che sarebbe stata avviata un’indagine interna.
Un video è diventato virale su X, dove si vedono due donne italiane in un…
L’U.S. Avellino annuncia l’acquisto dell’attaccante Giuseppe Panico dalla Carrarese, con obbligo di riscatto in caso…
A Bari è ancora viva la commozione per la morte di un neonato deceduto dopo…
Dopo quelli registrati nei giorni e nelle settimane scorse, ancora un arresto per spaccio nel…
A 21 anni già si ritrova davanti a un bivio e, pur di uscire dal…
Dopo quelli registrati nei giorni e nelle settimane scorse, ancora un femminicidio nel Salento. La…