Pubblicato il 20 Ottobre 2024
I pompieri hanno da poco ritrovato il corpo di un disperso nel Bolognese.
È stato individuato dall’elicottero dei vigili del fuoco il corpo senza vita della persona dispersa a Botteghino di Zocca, in provincia di Bologna; durante la notte, l’auto sulla quale viaggiava, era stata travolta dalla piena del torrente Zena causata dal maltempo che sta colpendo l’Emilia Romagna.
Fiumi, canali e torrenti come il Ravone, Navile, il Savena e il Reno hanno invaso le strade a causa della forte pioggia. Evacuazioni: ritorna la paura a Pianoro e in Val di Zena, evacuazioni anche a Budrio, Molinella e Bagnacavallo. In Romagna allagata Cesenatico.
Reggio Emilia: evacuazioni in corso
L’emergenza maltempo, nelle prime ore del giorno, investe anche la provincia di Reggio Emilia: il torrente Crostolo, affluente del Po, è tracimato nel comune di Cadelbosco di Sopra dove il sindaco Marino Zani ha ordinato l’evacuazione per i cittadini di diverse zone avvertendo il “pericolo imminente”. Tracimato anche il Canalazzo nel Comune di Gualtieri, dove pure sono state disposte evacuazioni
A Modena chiusi i ponti
A Modena ponti chiusi a causa dell’ondata di maltempo. Chiusi Ponte Alto e Ponte dell’Uccellino, quello sul Tiepido in via Curtatona.
Dalla provincia di Modena rendono noto che nel corso della notte scorsa sono stati chiusi i ponti sul Navicello Vecchio, sul fiume Panaro, a causa del superamento della soglia di sicurezza.
Per precauzione è stata chiusa anche la Pedemontana dalla rotatoria di Settecani fino allo svincolo di Vignola e l’innesco con la strada provinciale 467 e Formigine nel tratto tra via Belvedere e la rotatoria di Sant’Eusebio.
A Modena città chiusure sulla Nuova Estense, in via Santa Lucia, nel sottopasso San Giuliano, strada Contorno a Cognento, sottopasso strada Pomposiana, il ponte sulla strada
Gherbella, il sottopasso di via Divisione Acqui ed il sottopasso di via Cavo Argine.
Sulla linea Bologna-Pistoia la circolazione è ancora sospesa dalle ore 5,30 di stamane tra Casalecchio Garibaldi e Sasso Marconi per l’allagamento della sede ferroviaria. I treni regionali possono subire cancellazioni e limitazioni di percorso. Lo si apprende dal sito di Trenitalia. Circolazione regolare invece per l’Alta velocità
Frane nel Bolognese
L’Anas ha reso noto che è stata momentaneamente chiusa al traffico in entrambe le direzioni, la strada statale 9 ‘Via Emilia’ dal km 124,000 al km 120,560 all’altezza di Anzola dell’Emilia (Bologna) a causa di alcune frane.
Chiusa al traffico, in direzione Ferrara, sempre a causa di una frana, anche la strada statale 64 ‘Via Porrettana‘ al km 70,600 all’altezza di Marzabotto. Tecnici e forze dell’ordine stanno lavorando per ripristinare al più presto la circolazione.
Apprensione a Cotignola e Traversara: la situazione dei fiumi
Preoccupazione anche a Cotignola e Traversara di Bagnacavallo per le piene di Senio e Lamone. Il Senio verso le 5 di stamattina ha registrato un livello stazionario a Castel Bolognese, oltre la soglia arancione, a Cotignola invece il livello è in aumento e potrebbe raggiungere la soglia rossa ma dovrebbe restare oltre un metro sotto rispetto ai livelli del Settembre scorso. Il Lamone a Faenza è in calo, in lieve aumento a Reda mentre a Pieve Cesato cresce ancora bene. Traversara di Bagnacavallo è intorno alla soglia gialla. A Traversara la piena è attesa verso le 9.