Pubblicato il 18 Dicembre 2023
In questi giorni c’è molto lavoro per la Polizia Stradale che stanno pattugliando le strade di tutta Italia. Tra i tanti controlli ce n’è stato una particolarmente impegnativo per gli agenti, che hanno fermato sulla A22 un camionista che stava guidando un camion carico di alberi di Natale in evidente stato di ebbrezza.
Camion a zig-zag, fermato l’autista ubriaco
Qualche sera fa, lungo l’autostrada del Brennero, diversi automobilisti hanno segnalato l’andatura pericolosa di un camion che procedeva a zig-zag e che portava un carico di alberi di Natale.
Una pattuglia della Stradale è prontamente intervenuta, constatando effettivamente che il camion più di una volta ha rischiato di urtare i guard rail e le pareti delle gallerie dell’autostrada. Con grande fatica gli agenti sono riusciti a fermare l’uomo alla guida, che con ogni probabilità aveva assunto alcol poiché non era in grado di reggersi in piedi, né di parlare né tanto meno di soffiare nell’etilometro.
Tra l’altro all’interno dell’abitacolo è stata trovata una damigiana da 5 litri di vino rosso mezza vuota. Il camionista, proveniente dall’Est Europa, ha rifiutato di sottoporsi ai controlli ma questo non ha impedito agli agenti di ritirargli la patente e denunciare penalmente l’uomo.
Nel frattempo il mezzo è stato affidato ad un custode, in attesa che la ditta di trasporto responsabile del carico degli alberi di Natale, destinato ad una giardineria di Bolzano, lo prendesse in consegna.
Camionista alla guida da oltre 18 ore
C’è stato molto lavoro per gli agenti lungo la A22, che al casello autostradale di Varna hanno fermato un camionista che stava guidando da oltre 18 ore, utilizzando una calamita sotto il cruscotto per alterare le registrazioni del cronotachigrafo.
La “furbata” è costata carissima all’autotrasportatore, che si è visto sospendere la patente di guida per 3 mesi e che dovrà pagare una salatissima multa di 2.500 euro.