Bonnie & Clyde alla “napoletana”: rapinano una banca e sequestrano i clienti

Leggi l'articolo completo

Nel 1934 i due fuorilegge Bonnie Parker e Clyde Barrow, benché fossero criminali incalliti, entrarono nell’immaginario collettivo come leggende e divennero famosi come coppia criminale. I due caddero sotto una valanga di proiettili esattamente 90 anni fa, nel maggio 1934.

Forse questa storia avrà ispirato due criminali napoletani, un uomo e una donna, che hanno provato a mettere a segno una rapina a Chiaiano, quartiere di Napoli, in una banca di via Emilio Scaglione.

La rapina

La coppia si presenta fuori la banca: lui entra, mentre lei resta fuori a fare il “palo”. L’uomo tira fuori dai pantaloni una pistola e un coltello e urla, facendo capire che c’è una rapina in corso. Nella banca regna il silenzio, clienti e dipendenti sono letteralmente terrorizzati.

Il rapinatore sequestra tutti e attende 40 minuti, il tempo necessario per sbloccare la cassaforte temporizzata dell’ATM. Nessuno dei presenti muove un muscolo, nessuno può chiedere aiuto sotto le minacce dell’uomo.

Il rapinatore costringe poi uno degli impiegati e svuotare il bancomat, per un bottino poco superiore ai 12.000 euro. Una volta riempito il sacco fa cenno alla complice che il loro lavoro è finito e scappano via. Il personale tira un sospiro di sollievo, nessuno si è fatto male per fortuna, e pochi secondi poco viene allertato l’1-1-2.

L’arresto

Poco dopo sul posto arrivano i carabinieri del Nucleo Operativo Vomero e della stazione Marianella che, dopo aver visionato pochi frame delle immagini di video-sorveglianza, riconoscono G.M., un 38enne di Scampia già noto alle forze dell’ordine. Si trova ai domiciliari e i militari riconoscono sia il suo volto sia quello della compagna 40enne G.A.

I carabinieri sanno già dove vivono e quando bussano alla loro porta per i due balordi non c’è via di fuga. In casa sono stati ritrovati gli oggetti della rapina: un cappellino, un passamontagna, una revolver a salve con 25 cartucce e 1.520 euro in contanti, ritenuto provento illecito.

Bonnie & Clyde furono catturati dopo una caccia di 120 giorni, mentre ai carabinieri partenopei sono bastate poche ore per rintracciare e arrestare i Bonnie & Clyde napoletani. Entrambi si trovano in carcere, in attesa di giudizio, e dovranno rispondere di concorso in rapina aggravata e sequestro di persona.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Stash derubato con un inganno: “C’è un gatto sotto l’auto”

"C'è un gatto sotto la tua auto". E' il falso pretesto col quale due ladri…

1 ora ago

Patù sotto choc: i genitori scoprono la figlia 17enne morta nel suo letto

Patù, piccolo centro in provincia di Lecce, sotto choc. Perché stamattina una ragazza di appena…

2 ore ago

E’ senza biglietto e fa saltare due denti al capotreno

Un altro capotreno vittima di una brutale aggressione. Così come quelle subite dal personale sanitario,…

2 ore ago

Libano: colpita base italiana con 8 razzi. Crosetto: “E’ intollerabile”

"E' intollerabile che le basi dell'Unifil vengano colpite". Così tuona Guido Crosetto. Il ministro della…

3 ore ago

Aggredito da almeno 15 coetanei: la sconcertante denuncia di un 19enne pontino

Nella giornata di ieri, un ragazzo di 19 anni, residente nella provincia pontina, ha sporto…

3 ore ago

“Ho visto Giulio Regeni sfinito dalla tortura”

"Giulio Regeni era ammanettato con le mani dietro la schiena, con gli occhi bendati. L'ho…

3 ore ago