Economia e lavoro

Bonus pedaggi 2024: da oggi aperte le domande

Leggi l'articolo completo

Gli autotrasportatori rappresentano da sempre la spina dorsale dell’economia italiana e infatti sono stati proprio loro a consentire al paese di andare avanti, tra mille difficoltà, portando su e giù per lo Stivale beni di prima necessità, alimenti e medicinali durante il lockdown. Proprio pensando a loro è stato introdotto il Bonus pedaggi, grazie al quale gli autotrasportatori possono richiedere il contributo di riduzione per i pedaggi autostradali pagati nel corso del 2023. Sono previste due fasi: la prima riguarda la prenotazione della domanda e la seconda l’inizio vero e proprio dell’iter burocratico che porterà poi all’erogazione del contributo.

Bonus pedaggi: come funziona e quali sono i requisiti

Il Bonus pedaggi è riservato a tutte le persone che operano nel settore dell’autotrasporto e che per lavoro hanno pagato i pedaggi autostradali nel corso del 2023. Gli autotrasportatori, i camionisti e tutti coloro che operano nel settore dei mezzi pesanti ogni anno hanno diritto ad una riduzione dei pedaggi autostradali, che oscilla dall’1 al 13%, percentuale che varia a seconda di numerosi fattori come il fatturato della propria azienda o la tipologia dei mezzi usati.

Possono usufruire dei benefici del bonus pedaggi tutte quelle persone che, tra il 31 dicembre del 2022 e per tutto il 2023, risultavano iscritte all’Albo nazionale delle persone fisiche e giuridiche che effettuano l’autotrasporto di merci per conto di terzi, in qualità di imprese, cooperative, consorzi e società consortili, oppure quelle iscritte all’Albo nazionale degli autotrasportatori. Inoltre il bonus è richiedibile anche dalle imprese e dalle aziende di autotrasporto di merci in conto proprio, o per conto di terzi, con sede in un paese dell’Unione Europea, ma anche in Inghilterra e Svizzera, se dotati della licenza necessaria.

Come fare domanda per il bonus pedaggi?

Per fare domanda di accesso al bonus pedaggi per prima cosa è necessario prenotarsi a partire dal 5 giugno 2024. Il Comitato centrale per l’Albo degli autotrasportatori si occuperà della gestione dello sconto per gli autotrasportatori, come indicato dalla Delibera 7 maggio 2024, poi pubblicata nella Gazzetta Ufficiale.

Chi ha i requisiti richiesti può presentare domanda a partire dalle ore 9:00 di mercoledì 5 giugno e ha tempo fino alle 14:00 dell’11 giugno. Per prenotarsi bisogna utilizzare esclusivamente l’applicativo “Pedaggi”, accessibile tramite il Portale dell’Albo. Dopo questa operazione preliminare e necessaria per accedere al bonus, si passa al secondo step che inizia alle 9:00 del 24 giugno e dura fino alle 14:00 del 21 luglio 2024, dove bisogna inserire i dati personali relativi alla domanda, la propria firma digitale e l’invio dell’istanza.

I fondi previsti

I fondi previsti per il bonus pedaggi ammontano a 148 milioni di euro, che saranno divisi tra le varie aziende, in relazione ai pedaggi autostradali pagati dal 1° gennaio 2023 fino al 31 dicembre 2023 per i veicoli Euro 5, Euro 6 o superiore, oppure ad alimentazione alternativa o elettrica.

Va specificato comunque che la riduzione non può mai superare il 13% del fatturato annuo e viene calcolata in base a diversi scaglioni di fatturato globale annuo, alla classe ecologica del mezzo utilizzato e alla percentuale di riduzione.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Dramma nel Salento, cade e sbatte la testa davanti al santuario. Muore una 70enne

Dopo quelli delle ore e dei giorni scorsi, dovuti prevalentemente ad incidenti stradali, ancora un…

2 ore ago

Chiara Ferragni: continua il declino, il suo primo negozio a Milano chiuderà ad agosto

Sarebbe una delle conseguenze che si sono abbattute su Chiara Ferragni dopo il pandoro gate.  Il settimanale Chi rivela…

4 ore ago

Maxibon e il lavoro più ghiotto: mille euro per fare l’assaggiatore

Assaggi il gelato per un giorno e ti pagano. Mille euro in tasca e la…

5 ore ago

Wimbledon, Taro Daniel mangia i fusilli con le bacchette: la reazione virale di Fognini (VIDEO)

"Mangiare pasta in un elegante ambiente di Wimbledon con le bacchette ti farà odiare dagli…

6 ore ago

ITALIA – TURCHIA: PARTITA IN DIRETTA

Siamo giunti alla 3° giornata del Campionato Europeo Under 22 e le azzurre sono le…

6 ore ago

Sega in mano minaccia il padre che non vuole dargli i soldi per la droga: arrestato in provincia di Latina

La Polizia di Stato di Terracina ha arrestato un cittadino per maltrattamenti e minacce al…

6 ore ago