Questa notte al Maracanà si è giocato Brasile-Argentina, partita valida per le qualificazioni ai prossimi Mondiali del 2026. L’Albiceleste si è imposta per 1-0 con una rete di Otamendi al 63′, relegando in una posizione di classifica scomodissima il Brasile che ora rischia addirittura di non qualificarsi.
A fare notizia però non è stata tanto la vittoria di Messi e company contro la Nazionale verdeoro, quanto piuttosto i brutali e vergognosi scontri che ci sono stati tra tifosi argentini e poliziotti brasiliani documentati in mondovisione.
La polizia brasiliana ha iniziato a caricare i tifosi argentini, colpendoli con violente manganellate. Dopo l’esecuzione dei due inni nazionali le violenze non si sono placate e così Messi, in segno di protesta, ha invitato i suoi compagni a lasciare il campo di gioco.
Gli stessi calciatori argentini erano andati sotto il settore degli incidenti per provare a riportare la calma, ma gli scontri non si sono placati e anzi i tifosi argentini sono poi stati aggrediti anche dai tifosi brasiliani.
Tra i più agitati di tutti c’era il Dibu Martinez, eroe del Mondiale vinto e famoso per il gestaccio verso i francesi, che avrebbe addirittura provato ad aggredire un agente brasiliano. Nel frattempo alcuni tifosi argentini, tra i quali una donna con un bambino, hanno cercato rifugio in campo mentre Lautaro Martinez ha urlato: “Qui sempre lo stesso”.
Furioso anche De Paul, trattenuto a stento da Alisson, ed è stato a quel punto che Messi ha “ordinato” ai suoi di rientrare negli spogliatoi. Molte persone grondavano sangue dopo l’aggressione e un uomo ferito è stato portato via in barella.
Dopo 20 minuti, quando la situazione si è relativamente calmata, l’Argentina è ritornata in campo per giocare la partita. Decisivo è stato l’intervento di Claudio Tapia, presidente della Federcalcio argentina, che è sceso personalmente in campo e poi è andato a parlare con i giocatori nello spogliatoio.
Il match è iniziato alle 21:57 ore locali, cioè con 27 minuti di ritardo rispetto all’orario previsto. Come detto l’Argentina ha vinto 1-0, inguaiando il Brasile incappato nel terzo ko di fila dopo le sconfitte contro la Colombia e l’Uruguay.
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…