Bufera su Roberto Burioni per un tweet, Salvini e Meloni: “Sei un uomo piccolo”

Leggi l'articolo completo

E’ finito nella bufera Il virologo Roberto Burioni per un tweet a una leghista, scatenando addirittura la rabbia di Giorgia Meloni e Matteo Salvini che scrivono: “Sei un uomo piccolo”.

Ma cosa è successo? Burioni ha ripreso un tweet di Alex Bazzaro, deputato leghista e consigliere comunale a Venezia: Bazzaro, citando le parole di Walter Ricciardi sul richiamo del vaccino anti Covid (“Rischio concreto che a ottobre la quarta dose sia estesa anche agli under 50”), aveva scritto che “Correrò il rischio concreto di non farla”. La risposta di Burioni è al vetriolo, di quelle che non lasciano dubbi: “Non posso credere che un irresponsabile disinformatore orgoglioso della sua purissima ignoranza come lei sia nello stesso partito di persone per bene come (per citarne due, ma sono di più) Zaia e Fedriga”.

L’episodio in effetti – fin qui – non avrebbe nulla di nuovo, dati gli scontri continui del virologo (ma non solo lui) con politici che – in buona o cattiva fede – prestano il fianco a No-vax e cosiddetti complottisti. Tra i followers di Bazzaro però, una utente (Alessia) commenta così: “Sono orgogliosa che nella Lega ci siano persone come Alex Bazzaro”. E ancora una volta Burioni risponde scatenando il putiferio. Scrive: “Capisco”, postando la foto profilo della donna.

Un commento subito bollato di body shaming, “Vergognoso”, “rivoltante” – twitta qualcuno – e che scatena la reazione dei compagni di partito di Bazzaro e non solo. A intervenire sulla questione anche i parlamentari della Lega nella Commissione di Vigilanza Rai, che chiedono “quali provvedimenti la Rai intenda prendere nei confronti di Burioni e della sua presenza nelle trasmissioni del palinsesto del servizio pubblico”, facendo riferimento alla presenza fissa del virologo a Che tempo che fa con Fabio Fazio.

Le reazioni dei big

Nel giro di poche scendono in campo anche i big del centrodestra, Giorgia Meloni e Matteo Salvini che intervengono sul tweet di Burioni altrettanto duramente: “L’esperto Burioni deride su Twitter una ragazza, sostenitrice della Lega, pubblicando una foto di lei come commento e scrivendo “Capisco”. A cosa alludi Burioni? Ha qualcosa di sbagliato quella foto? Rimuovi il tweet e chiedi scusa”. Durissimo anche Matteo Salvini che scrive: “Capisci cosa? Che sei un uomo piccolo piccolo?”.

Le scuse di Burioni

Poco dopo arrivano le scuse di Burioni: “Non ho il fisico per fare bodyshaming (come mi avete spesso ricordato) e non era mia intenzione farlo nei confronti di nessuno. Se Alessia si è sentita offesa le chiedo scusa”. (Foto Roberto Burioni dal profilo Twitter)

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Sequestrati dalla Finanza 100 bulbi di papavero da oppio in provincia di Latina

Sequestrati 100 Bulbi di Papavero da Oppio a Terracina: Operazione della Guardia di Finanza In…

23 minuti ago

Strage durante una vacanza: 6 turisti bevono shot e poi si sentono male. Drink avvelenati?

Sale a 6 il numero dei turisti morti in un villaggio nel Laos, a Vang…

2 ore ago

Rimprovera l’autista perché il bus è in ritardo, poi lo picchia selvaggiamente. Il giorno dopo lo picchia anche il padre

Si susseguono a cadenza periodica le aggressioni, anche feroci e violente, a danno di personale…

2 ore ago

Caro voli, Davide Faraone: “Sicilia faccia gara come la Sardegna”

Per Iv contributi governo Schifani non aiutano i cittadini. "Le somme che la Regione siciliana…

2 ore ago

Arrestato Alessandro Basciano, accusato di stalking verso Sophie Codegoni

Dopo tanti tira e molla sembrava che fosse scoppiata la pace tra Alessandro Basciano e…

2 ore ago

Catania: domani, 23 novembre, manifestazione contro la violenza maschile sulle donne

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato di 'Non una di Meno Catania' sulla manifestazione indetta per…

2 ore ago