Pubblicato il 1 Agosto 2024
Ieri, mercoledì 31 luglio, un uomo stava camminando lungo via Frigola nella frazione Perego di La Valletta Brianza, piccolo comune di 4.000 abitanti in provincia di Lecco. Deve aver messo il piede in fallo per poi cadere in una scarpata. Dopo la caduta ha contattato il numero delle emergenze dell’1-1-2, inventando però una storia di sana pianta: ha infatti raccontato che era caduto nella scarpata per scappare da una sparatoria.
La scoperta della storia inventata
Ai soccorritori giunti sul posto l’uomo ha raccontato che alcune persone lo stavano inseguendo e gli avevano anche sparato contro, per questo motivo nella fuga sarebbe poi scivolato giù nella scarpata.
Sul posto sono sopraggiunti anche i carabinieri che, dopo una prima perlustrazione della zona, non hanno rivenuto alcun bossolo né colpi d’arma da fuoco, e hanno dunque fatto domande più incalzanti all’uomo. Alla fine, messo alle strette, ha confessato che si era totalmente inventato la storia solo per sollecitare l’intervento dei soccorritori.
Il ricovero in ospedale
Benché le condizioni dell’uomo non fossero particolarmente gravi, i sanitari ne hanno comunque disposto il trasferito in ospedale. I vigili del fuoco lo hanno prima recuperato e poi affidato ai medici e ai paramedici inviati dall’Areu, che lo hanno trasferito all’ospedale Merate in codice giallo, dove non è in pericolo di vita.
Da valutare la posizione dell’uomo, che potrebbe incappare in qualche sanzione o una denuncia. Nelle prossime ore chi di dovere deciderà se e come punire l’uomo.