Pubblicato il 7 Settembre 2023
La mostra “Teste di Caltagirone – Vaso antropomorfo maiolicato”, con 70 splendide opere frutto della maestria degli artigiani calatini di oggi e di ieri
Si chiama “Caltagirone Ceramic Fest” ed è l’iniziativa nata dalla volontà di riaffermare e valorizzare ulteriormente il forte legame che da sempre unisce l’artigianato ceramico e Caltagirone. Un binomio indissolubile che adesso ha la propria “festa”, con una serie di attività fra esposizioni, conferenze, dimostrazioni, estemporanee, che saranno proposte annualmente per diffondere l’arte che è un tutt’uno con la storia della città.
Il primo evento, già premiato dalla presenza di numerosi visitatori, è la mostra “Teste di Caltagirone – Vaso antropomorfo maiolicato”, che si svolge dal 29 agosto e sino al 29 ottobre all’interno del Palazzo municipale, con splendide teste esposte lungo lo scalone monumentale dall’atrio d’ingresso sino al secondo piano dell’edificio. Ingresso gratuito dal lunedì al sabato dalle 9 alle 17,30; la domenica dalle 9 alle 14, ma a breve anche il pomeriggio.
La mostra è il frutto della stretta collaborazione tra l’Amministrazione comunale, l’Istituto superiore “Bonaventura Secusio”, l’associazione “Genius Loci”, l’Associazione italiana città della ceramica (Aicc) e la neonata Acc (Associazione ceramisti di Caltagirone) con la collaborazione del Servizio turistico regionale 14 Catania e delle ditte “AZetaLuce” ed “Expert – Leone”.
In totale 70 le opere esposte (di 21 ceramisti e del Liceo artistico per il design ceramico).