Caltagirone, De Algelis, Gerbino, Boscarello e Cidonio tra i vincitori del premio di poesia “Maria Marino”

Leggi l'articolo completo

Milo De Angelis fra i premiati della VI edizione del concorso nazionale di poesia “Maria Marino”. Gli altri vincitori sono Patrizia Gerbino, Chiara Boscarello e Flavia Cidonio. L’Amministrazione comunale: “Giornata straordinaria. Un evento che, “recuperato” dopo anni di oblio, merita continuità”

C’è Milo De Angelis, il poeta, scrittore, critico letterario e traduttore italiano vincitore nel 2005 del Premio Viareggio, insignito nel 2017 del Premio Lerici alla carriera, fra i premiati della sesta edizione del concorso nazionale di poesia “Maria Marino”, che ieri ha visto la propria conclusione con la cerimonia di premiazione svoltasi nella Sala rossa di Palazzo Libertini.

A De Angelis è stato assegnato il premio per la prima fascia edita, mentre nella stessa fascia segnalazioni di merito sono andate a Innocenzo Carbone, Luca Farruggio, Angela Mastrone, Michele Salafia, Massimo Triolo, Cesira Ida Toscano, Stefano Vespo, Gian Mario Villalta; premio speciale della giuria a Gian Pietro Barbieri e Maurizio Cucchi. Per la prima fascia inedita, premio alla calatina Patrizia Maria Gerbino; segnalazioni di merito a Giulia Cambiolo, Francesco Barresi, Mario Concetto Barbaro Consalvo, Federica Franco, Luigi Ieno, Marco Montalto, Michele Salafia e Flavio Sforzo. Per la seconda fascia inedita, premio a un’altra calatina, Chiara Boscarello; segnalazioni di merito a Carla Ascanio, Alessandra Fichera, Fede Grasso, Giuseppe Sangiorgio e Gloria Sinatra. Per la seconda fascia edita, premio a Flavia Cidonio, premio speciale della giuria a Thomas Usam.

Il concorso promosso dall’assessorato comunale alle Politiche culturali (segreteria organizzativa a cura dei Musei civici), è stato istituito dal Comune di Caltagirone in ottemperanza alla volontà testamentaria dell’avvocato Domenico Marino, giurista e poeta che ha legato il suo patrimonio alla città natale, destinandolo alla creazione di un premio di poesia dedicato alla sorella Maria e ad opere di carattere culturale. La giuria era composta dalla docente universitaria e scrittrice Sarah Zappulla Muscarà (presidente), dalla poetessa Alfonsina Campisano Cancemi, dallo scrittore Domenico Seminerio, dal poeta Pasqualino Cinnirella e dal compositore Joe Schittino. Le poesie vincitrici sono state recitate da Marilena Trovato, accompagnata dalla chitarra di Samuel Vaccaro. La docente Oriella Barresi (in collegamento web) si è soffermata sulla figura e sul testamento di Domenico Marino, mentre la presidente Zappulla Muscarà ha sottolineato il lavoro svolto dalla giuria e la valenza dell’iniziativa. Nel pomeriggio gli intervenuti alla cerimonia hanno visitato la sala che, all’interno del MACC (Museo d’Arte Contemporanea Caltagirone), è dedicata all’avvocato Domenico Marino.

 “Questo concorso, così come tante altre iniziative – ha dichiarato il sindaco Gino Ioppolo – è stato dall’Amministrazione recuperato dopo 10 anni di oblio. La stessa sala in cui si è svolta la cerimonia era uno scrigno chiuso che adesso mostriamo a tutti”. “E’ stata una giornata straordinaria –ha affermato l’assessore alle Politiche culturali Antonino Navanzino – che ha catalizzato sulla nostra città le attenzioni di un vasto mondo culturale e che ci auguriamo abbia, con le prossime amministrazioni, la continuità che merita”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Catania

Recent Posts

Violenza in pieno centro. Rissa tra due gruppi, 41enne in Ospedale

Un'episodio di una violenza inaudita si è scatenato nel Salento. A Galatone, in piazza San…

11 ore ago

Il grazie di cuore della signora Letizia: “Al Goretti mi hanno salvato la vita”

Una Storia di Cura e Salvezza all'Ospedale di Latina Un grazie di cuore quello che…

11 ore ago

Terribile incidente nel Salento. Con l’auto contro un albero, muore 24enne

Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi ancora un terribile incidente nel Salento.…

11 ore ago

Sardegna: è morta la 17enne investita sulle strisce pedonali mentre andava a scuola

Beatrice Loi, dopo essere stata investita, era stata immediatamente soccorsa e ricoverata nel reparto di…

17 ore ago

Notte di follia in provincia di Latina. Rissa tra giovanissimi finisce nel sangue: 16enne e 18enne accoltellati

Notte di violenza quella appena trascorsa a Latina, precisamente nella zona di via Neghelli, nota…

22 ore ago

Viareggio, truffa del finto carabiniere: l’anziana però capisce tutto e incastra il truffatore

Quasi ogni giorno si sentono notizie di truffe a danno degli anziani, che possono cambiare…

2 giorni ago