Caltagirone, ex fornace Hoffman verso la gestione ai privati: offerte entro le 12 di lunedì 21 giugno

Leggi l'articolo completo

Pubblicato all’albo pretorio il bando attraverso il quale l’Amministrazione comunale di Caltagirone intende affidare ai privati – imprese, associazioni, cooperative – la gestione dell’ex fornace Hoffman, l’area che si trova in via Stazione Isolamento, all’ingresso nord della città, attualmente inutilizzata e più volte vandalizzata e che ospita strutture, impianti ed edifici destinati allo svolgimento di attività culturali, turistiche e ricreative.

Si tratta del bando per la selezione di un progetto di riqualificazione dello spazio dell’ex fornace, “da attuare per l’insediamento di attività, anche economiche, che abbiano finalità di rilancio turistico e valorizzazione dell’artigianato, dell’agricoltura, delle produzioni agroalimentari e delle tradizioni storiche e culturali della città di Caltagirone”. Previsto l’utilizzo sia delle strutture edilizie a suo tempo parzialmente recuperate, sia dell’estesa area circostante, secondo una funzione polivalente che potrebbe includere, per esempio, la destinazione a sito di prima accoglienza turistica, ma anche a numerose altre finalità.

Le offerte degli interessati a partecipare alla gara – canone annuo complessivo a base d’asta 10.200 euro, durata della locazione da 6 a 15 anni – devono pervenire all’Ufficio Protocollo dell’Area 3 del Comune, in via Santa Maria di Gesù 90 (ex Educandato San Luigi), tramite raccomandata o con consegna a mano, entro le 12 di lunedì 21 giugno. La documentazione può essere scaricata dal sito istituzionale www.comune.caltagirone.gov.it (nell’home page – bandi di gara)

            “Si tratta – sottolinea il sindaco Gino Ioppolo – di un luogo che siamo impegnati a tutelare e a cercare di utilizzare al meglio. Purtroppo gli atti vandalici compiuti molti anni fa all’interno della struttura ne rendono oggi impossibile la fruizione senza il concorso dei privati, ai quali diamo la possibilità di un canone poco più che simbolico pur di incentivarli a eseguire i necessari interventi di manutenzione e a promuovere un uso del bene che ne esalti nel migliore dei modi le potenzialità”.

            “Puntiamo con decisione – afferma l’assessore al Patrimonio, Antonio Montemagno – a mettere fine alla mancata fruizione dell’ex fornace e dell’area circostante e a renderne possibile e concreta la piena valorizzazione, facendo anche leva sulle già positivamente sperimentate sinergie pubblico – privato”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Catania

Recent Posts

Malore improvviso mentre in bici, niente da fare per un 61enne

Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…

9 ore ago

Amar Kudin: il commovente ultimo abbraccio dei colleghi al “Poliziotto gentile” (VIDEO)

"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…

12 ore ago

Ponticelli: c’è un sospettato per l’omicidio di Arturo Panico

Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…

13 ore ago

Napoli, infermiere e guardia giurata aggrediti brutalmente: “Siamo in guerra. Ora basta”

"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…

13 ore ago

Larimar Annaloro, la madre è certa: “L’hanno uccisa. Ho fatto nomi e cognomi agli inquirenti”

"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…

14 ore ago

“Mandati di arresto per i leader d’Israele e di Hamas”

"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…

14 ore ago