Pubblicato il 16 Marzo 2022
“Attraversamenti 01”, il Laboratorio di Progettazione architettonica e urbana 3 del Corso Magistrale in Architettura della Struttura didattica speciale Architettura di Siracusa tenuto dal prof. Marco Navarra (docente alla Sds Architettura di Siracusa dell’Università di Catania), si occupa di Caltagirone e del suo territorio con un focus particolare dedicato al bosco e al borgo di Santo Pietro.
Il lavoro di ricerca e di progetto, denominato “Caltagirone: la selva e la città”, continua dopo il Laboratorio di Progettazione architettonica e urbana 1 del corso magistrale in Architettura del Politecnico di Milano tenuto nel 2019 e i laboratori di Progettazione del paesaggio del corso magistrale in Architettura della Struttura didattica speciale Architettura di Siracusa, svolti nel 2020 e nel 2021. Su questi temi, nel 2021 sono stati attivati, a Siracusa, un laboratorio di tesi di laurea e una ricerca finanziata dall’Ateneo di Catania.
Venerdì 18 marzo venti studenti provenienti da Siracusa terranno un sopralluogo di studio a Caltagirone e lavoreranno nel borgo di Santo Pietro per esplorare le risorse potenziali e definire una strategia di intervento per lo sviluppo del territorio. I lavori si svolgeranno prima a Villa Patti e nell’Educandato San Luigi e successivamente nel borgo. Alle 13,30, all’Educandato San Luigi, gli studenti incontreranno l’assessore alla Rigenerazione urbana e gestione territoriale e vicesindaco, Paolo Crispino “per discutere – sottolinea il prof. Navarra – sugli scenari possibili di rigenerazione della città e del territorio. Un’utile occasione di confronto, nell’ottica di una sempre più forte e proficua contaminazione della nostra comunità con esperienze significative di studio e di ricerca”.