Pubblicato il 11 Aprile 2025
Oltre 800 chili di latticini, 100 litri di latte fresco e 500 vasetti di yogurt destinati alla mensa scolastica per bambini viaggiavano in condizioni igienico-sanitarie inadeguate. È quanto emerso durante un controllo eseguito dalla Polizia di Stato, con il supporto della Polizia Stradale del Distaccamento di Caltagirone, lungo la strada statale 417.
Gli agenti hanno fermato il conducente per un accertamento di routine e, una volta ispezionato il mezzo, in collaborazione con il personale dell’ASP di Caltagirone, hanno scoperto che l’intero carico alimentare era stipato in un frigorifero fuori uso. Una grave violazione, considerato che la merce era destinata in gran parte alla mensa di una scuola elementare di Caltagirone, e quindi a bambini in età scolare.
Pertanto, a tutela della salute dei consumatori, i prodotti sono stati sequestrati dagli agenti della Polizia Stradale in quanto dichiarati non più commestibili.
Il conducente del veicolo è stato sanzionato amministrativamente e denunciato per aver detenuto, con l’intenzione di vendere o distribuire per il consumo, prodotti in cattivo stato di conservazione. La denuncia riguarda una grave violazione delle normative sanitarie. Tuttavia, va ricordato che permane la presunzione di innocenza dell’indagato, che resta valida fino a una eventuale condanna definitiva.