Pubblicato il 21 Agosto 2020
Ultimo atto per l’utilizzo di oltre 10 milioni di euro “a sostegno – sottolinea il sindaco Gino Ioppolo – di quei tanti piccoli e medi imprenditori che, proprio in questo periodo difficile dovuto al Covid, hanno bisogno, per l’auspicata ripartenza, di adeguata liquidità”. Dopo il via libera dalla Cassa depositi e prestiti all’iniziativa dell’Amministrazione comunale per immettere nell’economia locale questa cifra consistente, la Giunta municipale ha approvato oggi la relativa variazione di bilancio, che consentirà, già dalla prossima settimana, di avviare i pagamenti a qualche centinaio di imprese, moltissime delle quali locali.
La Cassa depositi e prestiti aveva disposto, infatti, la concessione dell’anticipazione di liquidità, per un importo complessivo di 10.038.404,95 euro, così come richiesto dalla Giunta municipale. Quest’ultima, utilizzando il fondo da 12 miliardi del decreto Rilancio, che consente agli enti locali di pagare i debiti commerciali certi, liquidi ed esigibili (relativi a somministrazioni, forniture, appalti e a obbligazioni per prestazioni professionali), maturati sino al 2019, a un tasso vantaggioso ed estinguendoli in 30 anni tramite la Cassa depositi e prestiti, aveva approvato la delibera con cui ha poi inoltrato alla Cassa depositi e prestiti la richiesta di anticipazione di liquidità “secondo quanto previsto dall’articolo 16 del Decreto legge 19 maggio 2020, n. 34”. La restituzione dell’anticipazione di liquidità ottenuta sarà diluita, a cominciare dal 2023, nei successivi 28 anni.
“In questo modo – prosegue il sindaco – il Comune potrà trasferire ai creditori (per la maggior parte intraprese locali) una massa finanziaria consistente. Si tratta di un’iniziativa concreta attraverso cui concorrere alla ripresa di tante attività economiche che, specie in questo momento, ne hanno particolare necessità”.