Pubblicato il 17 Ottobre 2023
On line, sul sito web del Comune di Caltagirone, il modulo per aderire alla Comunità Energetica Rinnovabile entro il 31 ottobre. Per i partecipanti nessun vincolo e numerosi benefici ambientali, economici e sociali
È disponibile sul sito web del Comune di Caltagirone il modulo per aderire alla sperimentazione della Comunità Energetica Rinnovabile (C.E.R.), in corso di realizzazione grazie al progetto Politèia finanziato dall’AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo).
Occorre infatti entrare nel canale tematico “Progetto Politeia” presente nella home page e poi cliccare sulla colonna di destra “Comunità Energetiche Rinnovabili”. Si aprirà una pagina in cui è presente il link per il questionario “Entra a far parte dalla C.E.R.”. La compilazione richiede al massimo 10 minuti di tempo e la disponibilità a portata di mano di un documento d’identità, delle bollette di energia elettrica relative a dicembre 2022 e gennaio 2023, e – per chi ne fosse munito – dell’identità digitale SPID.
Possono aderire liberi cittadini, piccole e medie imprese, enti pubblici e del Terzo settore. La partecipazione è su base volontaria e non comporta alcun tipo di vincolo. In virtù del bando della Regione Siciliana che eroga incentivi alle C.E.R. che rispettano i requisiti richiesti, l’obiettivo è raccogliere entro il 31 ottobre le bollette degli utenti titolari di energia elettrica al fine di analizzare e valutare il fabbisogno energetico reale da soddisfare con la Comunità Energetica Rinnovabile.
Nella stessa pagina web è possibile consultare lo studio di pre-fattibilità della C.E.R. calatina che l’impresa sociale Fratello Sole – partner di Politèia – ha calcolato appositamente sull’intero territorio comunale, comprese le frazioni. Gli esperti hanno mappato il territorio identificando le “cabine primarie” che distribuiscono energia all’intera città e hanno individuato le superfici di proprietà pubblica in cui poter installare impianti fotovoltaici. Nello studio è possibile leggere anche le due possibili configurazioni ipotizzate e i benefici ambientali e sociali che ne derivano per 20 anni.
La Comunità Energetica Rinnovabile è un soggetto giuridico – nel caso di Caltagirone a guida comunale – che aggrega cittadini privati, attività commerciali, imprese e associazioni per produrre, consumare e condividere energia prodotta da uno o più impianti rinnovabili a livello locale. Il suo scopo non è e non può essere volto al profitto, ma a generare vantaggi economici, sociali e ambientali per gli aderenti e per il territorio di riferimento. Attraverso la C.E.R. è possibile infatti ridurre notevolmente le emissioni di anidride carbonica, ridistribuire le risorse per aiutare famiglie e imprese in povertà energetica, investire concretamente in progetti che la stessa Comunità sceglie e porta avanti.
Per maggiori informazioni e per ricevere tutta la documentazione utile è possibile scrivere all’indirizzo comunita.energetiche@fratellosole.eu, oppure rivolgersi all’Ufficio Politèia presso il Municipio di Caltagirone dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 (previa prenotazione dell’appuntamento all’indirizzo verdiana.scivoli@avsi.org).