Pubblicato il 17 Aprile 2024
Un episodio scioccante si è verificata in pieno centro e in pieno giorno in un negozio ad Iseo, comune che affaccia sull’omonimo lago, in provincia di Brescia, dove una 52enne titolare del centro soccorso stradale “Fratelli Consoli” di viale Europa è stata vittima di una rapina.
Le dinamiche della rapina
La rapina è stata racconta a Brescia Today da Nicola, figlio della vittima rapinata che ha visto entrare nel negozio lunedì 15 aprile verso le 16:30 un uomo ben vestito e dall’aspetto distinto. Tutto sembrava tranne che un criminale e proprio l’aspetto innocuo ha tratto in inganno la 52enne.
L’uomo, descritto con uno strano accento francese, è entrato in ufficio e ha chiesto alla donna se potesse cambiargli 100 euro poiché aveva necessità di tagli più piccoli. La donna quindi è uscita dall’officina-deposito ed è andata nella sua abitazione, poco distante, per prendere dalla cassaforte i soldi che da lì a poco avrebbe dovuto versare in banca, assicurandosi di chiudere bene la porta.
Poco dopo però la porta si è aperta e contro di lei si è avventato improvvisamente il malvivente, che l’ha prima strattonata e poi scaraventata a terra senza alcun riguardo. Dopo aver preso tutti i soldi, circa 8.000 euro, si è dileguato. La madre ha subito avvisato il figlio che, pur trovandosi a soli 2 chilometri di distanza, non ha trovato più nessuno quando è arrivato nell’officina. Anche il cane di famiglia, un volpino di Pomerania, ha provato a fermare il ladro avventandosi sulle sue gambe, ma senza riuscirci.
L’uomo ha raccontato che la mamma è sotto choc, ma per fortuna non ha riportato gravi danni fisici. Ha poi spiegato che non è preoccupato tanto per i soldi persi, ma per la violenza della rapina commessa in pieno giorno e in pieno centro. Nicola ha deciso di raccontare questa storia per mettere in guardia gli altri commercianti della zona. Il colpo sembrava essere stato studiato nei minimi dettagli e i carabinieri hanno avviato le indagini per risalire al responsabile.