Pubblicato il 24 Agosto 2023
Questa in corso sarà ricordata come l’estate degli scontrini pazzi, dove si paga 60 euro per due caffè e dove un piattino aggiuntivo costa 2 euro in più sul conto.
In realtà anche negli altri paesi stanno scoppiando diverse polemiche a causa degli scontrini, che non fanno altro che inasprire i rapporti tra clienti, ristoratori e camerieri.
Una notizia fresca fresca giunge dagli Stati Uniti, dove una coppia si è offesa per la domanda di una cameriera che aveva chiesto se preferivano un conto unico o separato.
Coppia inferocita per la richiesta della cameriera: “Paga l’uomo!”
La stessa cameriera ha voluto condividere l’increscioso episodio su Reddit, una piattaforma dove gli iscritti possono raccontare le loro storie per raccogliere il parere e i consigli degli utenti.
La ragazza ha spiegato che, come è ormai consuetudine per il locale, al momento di portare il conto ha chiesto alla coppia se preferiva averlo separato o unico.
Ha poi aggiunto che, indipendentemente che si tratti di una coppia o di un gruppo di persone, fa sempre questa domanda che però ha fatto infuriare i due clienti.
La coppia non ha affatto gradito quella domanda, bollandola come maleducata, e lo ha ribadito scrivendo a penna sullo scontrino le seguenti parole: “Nessuna mancia per te perché è stato molto scortese chiedere a me e a mia moglie se volevamo dividere il conto”.
La cameriera è stata accusata di essere una cafona poiché, secondo la coppia, è normale che in questi casi paga l’uomo. Ha inoltre rivelato che l’uomo aveva un’età tra i 50 e i 60 anni, mentre la moglie era molto più giovane, per poi aggiungere: “Nel mio lavoro è la normalità chiedere se il conto è diviso o separato. Perché, oltre a essere un gesto educato, non si deve mai dare per scontato che due persone siano accompagnate”.
Inoltre ha scritto che hanno adottato questa pratica proprio perché in un’altra occasione successe l’esatto opposto e i clienti si arrabbiarono proprio perché fu presentato un conto unico: “In un’altra occasione accadde proprio il contrario a un mio collega. Nel nostro ristorante arrivò una coppia con alcuni bambini e quando il mio collega si presentò al tavolo con un conto unico da pagare, la donna andò su tutte le furie. I due erano separati e si trovavano a pranzo insieme solo per il bene dei figli. Per questo lo chiediamo sempre”.
I commenti del web
Il post in poco tempo è diventato virale e ha raccolto diversi commenti degli utenti, molti dei quali si sono schierati con la cameriera accusando i due clienti di aver addotto questa scusa semplicemente per non lasciare la mancia.
“Io la reputo una pratica molto gentile ed educata. Me lo chiedono ovunque e in alcune occasioni evita il disagio di dover poi dividere il conto successivamente” – ha scritto un utente, mentre un altro ha commentato: “È probabile che comunque non avrebbero dato la mancia e hanno trovato qualche scusa insensata per non passare da spilorci”.
Un altro ancora ha commentato che si poteva rispondere in modo molto più educato: “Ah, no grazie. Siamo sposati, va benissimo un conto unico. È così complicato?”.